Clamoroso a Budapest: Toth cancella un segno ed esulta al ritiro di Zhang
by LUCA FERRANTE
Quanto accaduto nel corso di un match al Wta 250 di Budapest, tra la giocatrice di casa Kiara Toth e Shuai Zhang, non poteva di certo passare inosservato ai più attenti. Il comportamento dell'ungherese ha sorpreso tanti appassionati ed è subito diventato virale sul web per gli episodi che l'hanno resa protagonista.
Sul 5-5 un colpo della tennista cinese è stato giudicato 'out', nonostante avesse toccato la riga esterna (sembrerebbe abbastanza chiaro dalle immagini): Toth si è avvicinata al segno e ha deciso di cancellarlo per evitare contestazioni o un controllo più approfondito da parte dell'arbitro.
La scena ha stupito la sua avversaria, che ha iniziato a protestare per l'azione antisportiva.
Zhang è stata però ignorata, oltre a essere bacchettata e fischiata dal pubblico presente sugli spalti, a sostegno dell'atleta di casa.erasing the ball mark and celebrating when your opponent retires from the match is a new low for sportsmanship in tennispic.twitter.com/lU3ORaGL7T — Ryan (@Some1NamedRyan) July 18, 2023
Infatti, la polemica non hanno avuto successo e l'esperta 34enne ha dovuto prendere atto del punto perso e proseguire il match.
This is so heartbreaking, she called the physio and I think she just couldn't handle the pressure and the feelings as she started crying so she retired from the match, the reaction from the crowd and especially Toth, loss for words.
She didn't deserve to be treated like this 😪 pic.twitter.com/QVzqgPO7yy — LorenaPopa 🕵️♀️🎾 (@popalorena) July 18, 2023
Il finale choc
La vicenda non si è conclusa solo con questo caso, perché nel cambio di campo successivo Zhang è scoppiata in lacrime e non era più nelle condizioni di continuare l'incontro, decidendo così di ritirarsi.
Non è ancora certo il motivo ufficiale che ha impedito alla cinese di terminare la partita: alcuni media hanno riportato l'ipotesi di un attacco di panico avuto proprio in campo, a seguito di quell'episodio contestato e dei tanti fischi ricevuti, visto che la giocatrice aveva ammesso recentemente di soffrire di alcuni problemi mentali.
Nell'annunciare il forfait, la 34enne si è avvicinata all'avversaria per stringerle la mano e comunicarle la decisione. Toth ha appreso con stupore della notizia e ha esultato per la vittoria a tavolino ottenuta, alzando anche le braccia al cielo.
Shocking scenes in Budapest:
Facing a local player, Zhang Shuai got robbed in a mark at 5-5, complained about the situation, was ignored and then booed. Retired minutes later with a panick attack — she admitted some mental health concerns recently.pic.twitter.com/JksMUzOHsI — José Morgado (@josemorgado) July 18, 2023