Wimbledon - La prima volta di Alcaraz, il match point contro Novak Djokovic
by MARIO TRAMO
Veniva da quattro titoli consecutivi e alla fine il dominio di Novak Djokovic a Wimbledon è terminato. C'è voluto un vero e proprio fenomeno per fermarlo, un ragazzo di 20 anni di cui sentiremo parlare ancora per molto tempo, il numero uno al mondo Carlos Alcaraz.
Il tennista iberico ha reagito alla grande dopo un inizio disastroso ed ha chiuso la sfida in cinque durissimi set, battendo Nole con il risultato di 1-6;7-6;6-1;3-6;6-4, una sfida andata avanti per quattro ore e quarantadue minuti e che regala il secondo Slam in carriera a Carlos, il secondo ma non certamente l'ultimo per un ragazzo che è solo alle fasi iniziali di una carriera che si preannuncia straordinaria.
Non il miglior Djokovic, o meglio senza dubbio dopo i primi set Nole è calato leggermente e soprattutto nel quinto e decisivo set ha commesso diversi errori gravi. Da segnalare la palla del 2 a 0 nel quinto set dove il serbo ha mandato in rete un semplice schiaffo al volo.
Qualche recriminazione ma Nole e Carlos ha mostrato il meglio che il tennis potesse offrire dai tempi dei Big Three, e Carlos sta dimostrando a tutti di essere il degno erede dei Big Three, colui che è pronto a prendere il timone o meglio lo scettro del tennis internazionale.
Un bel tennis con Carlos che ha rischiato, ha iniziato male ma è riuscito a chiudere e impressiona la freddezza con il quale è riuscito a servire e chiudere nel migliore dei modi. Va ricordato che grazie a questa vittoria Alcaraz si conferma sul tetto del mondo, davanti a Novak Djokovic che resta invece numero due del circuito.
Ecco il video del match point:
The Spanish sensation has done it 🇪🇸@carlosalcaraz triumphs over Novak Djokovic, 1-6, 7-6(6), 6-1, 3-6, 6-4 in an all-time classic#Wimbledon pic.twitter.com/sPGLXr2k99 — Wimbledon (@Wimbledon) July 16, 2023