Us Open - Esordio da dimenticare del Var: Murray e Moutet si lamentano

Lo strumento tecnologico, chiamato in causa, non ha funzionato


by LUCA FERRANTE

Us Open - Esordio da dimenticare del Var: Murray e Moutet si lamentano
Us Open - Esordio da dimenticare del Var: Murray e Moutet si lamentano © Clive Brunskill/Getty Images

Debutto da rivedere per il Var agli Us Open. Il nuovo supporto tecnologico, che rappresenta una delle grandi novità di questa edizione 2023, non ha funzionato quando è stato chiamato in causa nel match tra Andy Murray e Corentin Moutet.

La situazione dubbia era un possibile doppio rimbalzo su una volée in recupero del francese: il giudice di sedia ha chiamato il secondo tocco ma il transalpino voleva vederci chiaro. Dal campo sono iniziate a essere proiettate delle immagini, che sembrerebbero un po' confermare la decisione iniziale, poi l'amara verità: "Quello che vedete è un replay televisivo, il Var non è disponibile e dunque resta la chiamata sul campo" ha spiegato l'arbitro, che ha assegnato definitivamente al campione britannico il punto.

Moutet non l'ha presa di certo bene e, dopo qualche lamentela, ha ripreso a giocare.

Ecco in quali casi e dove potrà intervenire

"Attraverso la Video Review Technology, gli arbitri avranno la possibilità di rivedere le immagini e prendere la decisione corrette nei casi di doppio rimbalzo.

La Var potrà essere utilizzata anche per valutare una possibile invasione al momento del tocco a rete, il cosiddetto fallo di piede al servizio e il punto disturbato (un caso accaduto proprio a Wimbledon tra Novak Djokovic e Jannik Sinner).

La Video Review Technology sarà disponibile solo sui cinque campi principali a Flushing Meadows: Arthur Ashe Stadium, Louis Armstrong, Grandstand, Court 5 e Court 17" è quanto stato spiegato in una nota dagli organizzatori. L'esordio non è stato decisamente dei migliori: lo strumento dovrà rifarsi nei prossimi appuntamenti.

Us Open

• Sinner e il match point sprecato contro Alcaraz agli US Open 2022: "Mi ha fatto male"
• "È stato strano": Coco Gauff svela cosa è successo dopo gli Us Open
• Dominic Thiem: "La vittoria degli Us Open è il miglior momento della mia carriera"
• Jannik Sinner racconta cosa ha fatto dopo gli Us Open: ora vuole le Finals
• Billie Jean King elogia Coco Gauff dopo gli Us Open: "Esempio di giustizia sociale"
• Rafael Nadal: "Non ho mandato messaggi a Djokovic dopo gli Us Open. Sugli Slam..."