Caos Australian Open, Pablo Cuevas si allena … in camera d’albergo
by GIACOMO CORTOPASSI | LETTURE 3995
L’uruguaiano Pablo Cuevas è nato a Concordia il primo giorno dell’anno 1986. In carriera è stato al massimo numero 19 del mondo nel 2016, mentre oggi occupa la 68° posizione del ranking ATP. Nei tornei del Grand Slam non ha mai superato il terzo turno, risultato conseguito quattro volte al Roland Garros.
Divenuto professionista nel 2004, ha vinto 6 titoli del circuito maggiore: fra questi tre trofei consecutivi a San Paolo, oltre a un’edizione di Bastad, Umago e Rio de Janeiro. Ha giocato la sua ultima finale nel 2019 a Cascais, in Portogallo, sconfitto da Stefanos Tsitsipas in due set.
Agli Australian Open di Melbourne ha disputato il secondo turno nel 2016, 2018 e 2019: ha perso rispettivamente contro Nick Kyrgios, Ryan Harrison e Grigor Dimitrov. Ottimo doppista, in questa specialità si è aggiudicato l’edizione 2008 del Roland Garros assieme al peruviano Luis Horna, ma ha anche raggiunto una semifinale a Melbourne.
Il divertente video pubblicato da Cuevas
In questi giorni, la direzione degli Australian Open si trova costretta a fronteggiare un problema dalla difficile soluzione: su alcuni voli diretti a Melbourne sono stati trovati infatti dei passeggeri positivi al tampone per il Coronavirus e di conseguenza tutte le persone a bordo – tra cui un totale di quasi 50 tra giocatori e giocatrici – saranno adesso costrette a due settimane di quarantena, senza la possibilità di uscire dalla propria camera d’albergo.
Un vero inferno per i giocatori, che vedono così sfumata la possibilità di prepararsi al meglio per il primo Major dell’anno, dopo settimane di intenso lavoro durante la off-season. Il trentacinquenne Cuevas ha deciso allora di prenderla con un sorriso: ha pubblicato un video su Instagram in cui è intento a colpire la palla nella stanza d’albergo messa disposizione dal torneo per lui, usando il materasso come un muro.
Non tutti, però, hanno avuto la stessa reazione: la spagnola Paula Badosa ha duramente criticato la gestione di Tennis Australia, affermando di essere reclusa in una camera priva di finestre ed ventilazione. L'Open d'Australia comincerà ufficialmente l'8 febbraio.
Who said that players aren’t able to do practice? 🎾
Instagram 🎥 @PabloCuevas22 pic.twitter.com/KmIbiRHWvE — Luca Fiorino (@FiorinoLuca) January 16, 2021