Roland Garros, Svitolina è categorica e ignora la stretta di mano con Sabalenka

Gelo tra le due tenniste al termine del loro match di quarti di finale


by GIUSEPPE MIGLIACCIO

Roland Garros, Svitolina è categorica e ignora la stretta di mano con Sabalenka
Roland Garros, Svitolina è categorica e ignora la stretta di mano con Sabalenka

Continua il clima di gelo tra alcune tenniste ucraine e russe/bielorusse. Sono ormai all’ordine del giorno episodi in cui i due lati di questa metaforica medaglia si lanciano frecciatine o vere e proprie accuse vicendevolmente, riflettendo (con le dovute proporzioni, s’intende) l’astio che in questo momento purtroppo sussiste tra Russia e Ucraina.

L’ultimo episodio ha riguardato due giocatrici di alto rango come Elina Svitolina e Aryna Sabalenka, che si sono sfidate nei quarti di finale del Roland Garros. Il match ha visto trionfare con un doppio 6-4 la bielorussa - qualificatasi per la prima volta in semifinale nello Slam parigino -, la quale subito dopo aver messo a segno il match point si è recata a rete per la consueta stretta di mano con la sua avversaria.

Aspettativa di Sabalenka che è stata completamente disattesa da Svitolina, che ha tirato dritto ignorandola totalmente.

Svitolina: “Ero stata chiara, non so cosa si aspettasse”

Elina Svitolina ha dichiarato di non aver lasciato spazio alle interpretazioni: non avrebbe stretto la mano ad Aryna Sabalenka al termine del loro incontro, a prescindere dall’esito.

Il motivo? Il rifiuto della bielorussa di rispondere alle ripetute domande sulla guerra ricevute in conferenza stampa nel corso di questo Roland Garros. L’atteggiamento di alcuni giornalisti ha indispettito così tanto Sabalenka da spingerla a richiedere alla direzione del torneo di indire delle conferenze stampa chiuse, richiesta poi accolta.

È questa la ragione per la quale Svitolina si è apertamente rifiutata di stringerle la mano quando la loro partita è terminata. “Non so cosa si aspettasse onestamente, perché le mie dichiarazioni sulla stretta di mano erano stato molto chiare.

Mi aspettavo i fischi, non mi hanno sorpresa. Sabalenka ha infiammato la situazione con il suo gesto? Penso di sì, purtroppo”, ha dichiarato Svitolina per giustificare il suo gesto. Photo Credits: Getty Images

Roland Garros

• Arthur Fils aspetta il ritorno di Rafa Nadal: "Sogno di batterlo al Roland Garros"
• Goran Ivanisevic su Rafael Nadal: "Sarà sempre pericoloso al Roland Garros"
• Toni Nadal: "Rafa vuole competere ai massimi livelli. Il sogno è il 15 Roland Garros"
• Mouratoglou crede in Rafael Nadal: "Può vincere il Roland Garros nel 2024"
• Casper Ruud in grande crisi: "Stagione deludente, salvo solo il Roland Garros"
• Alcaraz avverte Djokovic e Sinner: "Sono un tennista diverso dal Roland Garros"