Roland Garros - Kato come Novak Djokovic: pallata verso la raccattapalle e squalifica

Ecco quanto accaduto nel doppio femminile

by Luca Ferrante
SHARE
Roland Garros - Kato come Novak Djokovic: pallata verso la raccattapalle e squalifica

Un episodio curioso è accaduto nella giornata di domenica 4 giugno al Roland Garros, durante una sfida di doppio femminile. La coppia formata dalla polacca Aldila Sutjiadi e dalla giapponese Miyu Kato (teste di serie numero 16 del tabellone) sono state squalificate dal torneo Slam per un'azione praticamente identica a quella di Novak Djokovic agli Us Open 2020.

Infatti Kato, al termine di un game vinto, ha mandato una pallina verso la parte opposta del campo con un rovescio non particolarmente potente. La traiettoria, molto alta, ha colpito inavvertitamente una raccattapalle nella zona del petto.

La ragazza è scoppiata in lacrime per il dolore, richiamando l'attenzione del giudice di sedia e del duo avversario (la ceca Marie Bouzkova e la spagnola Sara Sorribes Tormo) che si è poi accorto della situazione.

Poco più tardi l'arbitro ha dichiarato concluso il match, squalificando le due giocatrici. L'episodio ha scatenato il web, che si è praticamente diviso e ha contestato la decisione. Così come nel 2020 quando la vittima dello spiacevole evento fu proprio il campione serbo, anche in questa circostanza il giudice di sedia ha applicato alla lettera il regolamento, seppur il colpo di Miyu Kato fosse involontario, a gioco praticamente fermo, non rivolto alla raccattapalle e non così veloce.

Una bella beffa per le due, che aveva perso il primo set al tie-break per 7 punti a 1 ma erano avanti 3-1 nel secondo parziale. Azioni di questo genere continuano a verificarsi nel mondo del tennis: ci sono giocatori che (magari in un momento di rabbia durante il match) sono anche fortunati a non centrare nessuno all'interno del campo e altri, involontariamente, che provocano un danno che costa carissimo (in questo caso la squalifica immediata).

Ecco il video diffuso da Eurosport Italia su quanto successo a Parigi.

Roland Garros Novak Djokovic
SHARE