Rafa Nadal torna ad allenarsi sulla terra rossa: verso il forfait a Indian Wells?
by MARTINA SESSA | LETTURE 3374
Agli Australian Open è stato protagonista di un percorso durato due match, poi il nulla. La stagione di Rafael Nadal non è iniziata al meglio, con un infortunio che gli ha impedito di andare avanti nel resto della prima parte dell’anno tennistico: saltati tutti i successivi appuntamenti su cemento a causa di una lesione di secondo grado al muscolo ileopsoas della gamba sinistra.
Sei settimane out, forfait a Dubai, dove si sarebbe ritrovato nello stesso tabellone con Novak Djokovic dopo il primo appuntamento Slam, un rientro programmato per Indian Wells e Miami, ma potrebbero essere cambiati i piani.
In un video pubblicato sui social, Rafa Nadal viene ripreso il tennista spagnolo che torna ad allenarsi: primi scambi su terra rossa.
Out da Indian Wells e Miami?
La scelta del campione Slam ed ex numero uno del mondo di tornare ad allenarsi su terra rossa non è una prova, ma sicuramente un indizio.
Nessuna comunicazione ufficiale da parte dello spagnolo, ma è possibile che il ventidue volte campione Slam possa saltare gli ultimi due appuntamenti su cemento, ovvero i primi due tornei 1000 della stagione, per fare il suo ritorno su terra rossa.
Una scelta che non è così scontata: a Indian Wells l'attuale numero otto del mondo dovrebbe difendere i punti della finale conquistata e persa lo scorso anno contro Taylor Fritz. Con un suo possibile forfait, è quasi scontata la sua uscita dalla Top 10: una permanenza che dura da più di 900 settimane e che potrebbe interrompersi a poco.
Qualora scegliesse questa via, a Nadal toccherà ripartire direttamente a Montecarlo, il primo Masters 1000 su terra battuta della stagione; potrebbero seguire le altre due tappe 1000, ovvero Madrid e Roma, prima di tornare a difendere il titolo a Parigi, il quattordicesimo titolo vinto all'Open di Francia lo scorso anno contro Casper Ruud.
Rafael Nadal back at practice on... CLAY.
A clue about his presence at Indian Wells and Miami?
(via @Nadal_Fr) pic.twitter.com/A1Quviawjo — We Are Tennis (@WeAreTennis) February 28, 2023