ATP Finals - Novak Djokovic premiato a Torino come numero uno al mondo
by ANTONIO FRAPPOLA
Grazie al successo ottenuto ai danni di Holger Rune nel primo incontro del Gruppo Verde, Novak Djokovic ha raggiunto il suo obiettivo assicurandosi i punti necessari per chiudere la stagione sulla vetta del ranking mondiale.
È l’ottava volta che il serbo termina l’anno da numero uno: nessuno ha mai compiuto tale impresa.
ATP Finals - Novak Djokovic premiato come numero 1 del mondo
Prima del match tra Carlos Alcaraz e Alexander Zverev, Djokovic ha ricevuto la famosa coppa destinata al giocatore in grado di guardare tutti dall’alto al basso alla fine della stagione.
A premiare il belgradese sul Campo Centrale del Pala Alpitour di Torino è stato il presidente dell’ATP Andrea Gaudenzi.“Chiudere la stagione da numero uno è il sogno di ogni tennista. È una delle cose più difficili da realizzare nel nostro sport.
È stato un anno molto lungo per tutti i tennisti ed è una benedizione essere qui con questa coppa” , ha dichiarato un emozionato Djokovic durante la cerimonia.
Le immagini
Novak Djokovic tornerà in campo domani sera alle ore 21:00 e affronterà per la quarta volta in carriera Jannik Sinner in una sfida che potrebbe voler dire qualificazione per entrambi i protagonisti.
I due non si sono mai affrontati sul cemento: la superficie sulla quale esprimono il loro miglior tennis. L'italiano potrà contare sul supporto del pubblico di casa e ripartire dalla fantatica prestazione che gli ha permesso di liquidare in due set Stefanos Tsitsipas.