Atp Montpellier - Jannik Sinner doma la minaccia Arthur Fils: ecco il match point
by LUCA FERRANTE
Jannik Sinner ha fatto valere e pesare l'esperienza accumulata nel circuito Atp in questi anni contro il 18enne francese Arthur Fils, che si è dovuto arrendere e fermare in semifinale a Montpellier. L'altoatesino si è dimostrato coraggioso e tenace nel momento più delicato e cruciale della partita (la fine del primo set), riuscendo a conquistare il parziale e a mettere definitivamente in discesa un incontro che ha nascosto non poche insidie.
Grazie al successo per 7-5, 6-2, annullando anche due set point sul 4-5, il talentuoso 21enne si è garantito di giocare la finale della competizione francese domenica 12 febbraio: ad attenderlo il vincente della sfida fra il danese Holger Rune e lo statunitense Maxime Cressy.
Solo qualche piccola difficoltà per il nativo di San Candido prima di chiudere la gara. Avanti 40-0, l'azzurro ha potuto stringere il pugno verso il suo angolo e festeggiare la vittoria alla terza chance: uno scambio abbastanza lungo, in cui il francese è stato alla fine costretto all'errore di rovescio, ha permesso a Sinner di chiudere la pratica.
Ecco il video del match point diffuso da Tennis Tv sui propri canali social.
ICE COLD 🥶@janniksin defeats Fils 7-5 6-2 to reach his 1st final of the season 👏#OSDF23 pic.twitter.com/6niikw08Fb — Tennis TV (@TennisTV) February 11, 2023
La prima finale dell'anno
In questo 2023 Jannik Sinner ha dovuto attendere solo la metà del mese di febbraio prima di arrivare per la prima volta all'atto conclusivo di un torneo.
Lo scorso anno, complici i diversi infortuni e anche un pizzico di sfortuna, l'altoatesino ha raggiunto la prima semifinale e poi finale della stagione sulla terra rossa di Umago a fine luglio. Una netta differenza che dimostra la crescita a livello di rendimento del giocatore italiano, che può puntare a risultati di assoluto spessore nel corso dell'anno.
Intanto, l'atleta allenato da coach Simone Vagnozzi e Darren Cahill dovrà ora pensare alla sfida in programma domenica per alzare al cielo già un titolo nel 2023. Photo credit: Tennis Tv.
• Jannik Sinner entra in uno speciale club dopo le due vittorie contro Novak Djokovic• Panatta è certo: "In questo nuovo tennis Jannik Sinner diventerà numero uno"• Next Gen ATP Finals - Saranno Arthur Fils e Hamad Medjedovic a contendersi il titolo• Next Gen Finals - Arthur Fils non vuole fermarsi: "Ho ambizioni molto grandi"• Luca Nardi pensa alla prossima stagione: "Preparazione ad Alicante con Jannik Sinner"• "Voleva sempre vincere": Jannik Sinner, parla il primo tecnico dell'azzurro