Australian Open - Tsitsipas difende alla grande e poi chiude un gran punto
by MARIO TRAMO | LETTURE 3063
La prima semifinale degli Australian Open non ha visto clamorosi colpi di scena. Il tennista greco Stefanos Tsitsipas ha vinto in quattro set contro il russo Karen Khachanov e si è aggiudicato così la contesa.
Match a senso unico fin dall'inizio e il tennista ellenico ha ottenuto il sesto successo in altrettanti confronti diretti, un match che sembrava abbastanza chiuso fin dall'inizio. Nel primo set Stefanos è andato due volte in vantaggio con break ma ha sprecato l'occasione ed ha vinto il parziale solo al tiebreak.
Match molto equilibrato nel secondo set dove Stefanos ottiene il break decisivo al famoso nono game portando il vantaggio ad un risultato più netto. Poi il tennista greco si complica da solo la vita, arriva a servire per il match nel terzo set ma spreca e anche al tiebreak si fa rimontare da un vantaggio di due match point.
Sul 6-4 per Stefanos, Khachanov infila quattro punti di fila e si va così al quarto e decisivo set con Tsitsipas che chiude finalmente i giochi e conquista la sua prima finale agli Australian Open. In finale lo attende il vincente tra Novak Djokovic e l'americano Tommy Paul con tutti che attendono la grande rivincita contro il campione serbo.
Djokovic è il grande favorito del torneo, il 21 volte campione contro il tennista greco ancora a caccia del suo primo successo in carriera in un torneo del Grande Slam. I due si affrontarono nella finale del Roland Garros 2021 e Tsitsipas sfiorò la vittoria ma alla fine fu Djokovic a vincere.
I precedenti premiano Nole che, in caso di successo, partirà da grande favorito, Stefanos Tsitsipas attende e coltiva il sogno di vincere il suo primo titolo in questa categoria, successo che gli permetterebbe di diventare numero uno al mondo per la prima volta.
Rivediamo insieme il punto del match:
"The most extraordinary point" ð« @steftsitsipas digs deep and finds a way to win the rally ð @wwos • @espn • @eurosport • @wowowtennis • #AO2023 • #AusOpen pic.twitter.com/43Q9aEmlQ7 — #AusOpen (@AustralianOpen) January 27, 2023