Atp Tokyo - Mochizuki imita Roger Federer: punto straordinario contro Fritz

Il giapponese come il campione svizzero nel 2002 a Basilea


by LUCA FERRANTE

Atp Tokyo - Mochizuki imita Roger Federer: punto straordinario contro Fritz
Atp Tokyo - Mochizuki imita Roger Federer: punto straordinario contro Fritz © Twitter TennisTv/fair use

Shintaro Mochizuki è diventato uno dei protagonisti di giornata in quel di Tokyo, in occasione degli ottavi di finale dell'Atp 500. Il giapponese, nell'appuntamento di casa e davanti al suo pubblico, ha voluto regalare grande spettacolo contro la principale testa di serie del tabellone principale Taylor Fritz, campione in carica e in lotta per un posto alle Finals di Torino.

È stato il giovane 20enne a firmare anche il punto della partita, con un colpo che ha ricordato tantissimo Roger Federer. Lo statunitense ha servito benissimo e cercato di chiudere il punto con un bel dritto, il nativo di Kawasaki è riuscito a difendersi e ha dovuto alzare un lob non irresistibile.

Lo smash dell'americano non è stato però decisivo e Mochizuki, quasi con un contro-smash, ha beffato in modo incredibile Fritz rimandando la palla dall'altra parte del campo. Ecco l'incredibile scambio condiviso su Twitter da Tennis Tv.

Gli appassionati alla visione del match hanno subito pensato alle diverse somiglianze con il celebre punto del campione svizzero in un confronto contro Andy Roddick a Basilea nel lontano 2002.

Mochizuki, numero 215 del mondo, ha preso coraggio e alla fine è stato in grado di portare a casa un incredibile successo. Recuperando anche un break di svantaggio nel set decisivo, il giocatore giapponese si è imposto al tie-break e venerdì giocherà così i quarti di finale all'Atp 500 di Tokyo.

Una beffa per Taylor Fritz, che doveva difendere il titolo questa settimana e ottenere punti importanti in ottica Finals: tutto rimandato a Basilea e al Master 1000 di Parigi Bercy, tra le tappe più prestigiose del finale di stagione.

Roger Federer