Laver Cup - La curiosa discussione tra Felix Auger Aliassime e Gael Monfils

Animi caldi a Vancouver nella giornata inaugurale tra team Europa e Mondo

by Gennaro Di Giovanni
SHARE
Laver Cup - La curiosa discussione tra Felix Auger Aliassime e Gael Monfils
© Matthew Stockman/Getty Images for Laver Cup

Ieri si è tenuta la giornata inaugurale della Laver Cup, competizione ideata da Roger Federer. Il torneo di esibizione, che riunisce i migliori tennisti in circolazione del panorama europeo e mondiale, pur essendo privo quest’anno di tanti top player come Carlos Alcaraz, Novak Djokovic, Daniil Medvedev, ha fin da subito regalato spettacolo, portando anche ad alcuni momenti di tensione E’ il caso del match tra Félix Auger-Aliassime e Gael Monfils, nel quale ha prevalso il canadese.

Il giovane tennista di Montreal si è lamentato con l'arbitro di sedia dello spettacolo messo in atto dal francese su ogni punto conquistato, accusandolo inoltre di ritardare l'inizio dei punti con esibizioni che lo distraevano.

Il parigino, risentito, lo ha accusato di un atteggiamento simile.

Ben Shelton si è aggiudicato l'incontro col temibile 19enne Arthur Fils e aperto bene le danze per il Resto del mondo.

Dopo il tie-break perso per 7-4, il francese ha ceduto e lasciato per 6-1 il secondo parziale, non riuscendo a reagire e quindi ad allungare il match. A seguire, per concludere la sessione diurna, Francisco Cerundolo ha avuto la meglio di Alejandro Davidovich Fokina col punteggio finale di 6-3, 7-5.

L'argentino ha preso subito il largo in apertura, portandosi sul 5-1 (solo un passaggio a vuoto ha consentito allo spagnolo di rendere meno amaro il passivo). Nel secondo Fokina non ha sfruttato la chance di servire per il set sul 5-4, arrendendosi poi ai vantaggi.

Il doppio - una delle principali curiosità di Roger Federer, presente sugli spalti per assistere alla manifestazione - ha chiuso la giornata, sempre in favore del team World. Il duo statunitense Frances Tiafoe-Tommy Paul è riuscita a spuntarla nel terzo set contro la coppia formata da Andrey Rublev e Arthur Fils.

Laver Cup Felix Auger Aliassime Gael Monfils
SHARE