Laver Cup - La curiosa discussione tra Felix Auger Aliassime e Gael Monfils
by GENNARO DI GIOVANNI
Ieri si è tenuta la giornata inaugurale della Laver Cup, competizione ideata da Roger Federer. Il torneo di esibizione, che riunisce i migliori tennisti in circolazione del panorama europeo e mondiale, pur essendo privo quest’anno di tanti top player come Carlos Alcaraz, Novak Djokovic, Daniil Medvedev, ha fin da subito regalato spettacolo, portando anche ad alcuni momenti di tensione E’ il caso del match tra Félix Auger-Aliassime e Gael Monfils, nel quale ha prevalso il canadese.
Il giovane tennista di Montreal si è lamentato con l'arbitro di sedia dello spettacolo messo in atto dal francese su ogni punto conquistato, accusandolo inoltre di ritardare l'inizio dei punti con esibizioni che lo distraevano.
Il parigino, risentito, lo ha accusato di un atteggiamento simile.
Ben Shelton si è aggiudicato l'incontro col temibile 19enne Arthur Fils e aperto bene le danze per il Resto del mondo.Auger Aliassime & Monfils got into a bit of an argument during their match at Laver Cup.
Gael felt like the atmosphere was a relaxed, fun environment.
Felix was treating it like a regular ATP tournament.
Does anyone speak French? 😂
pic.twitter.com/V64UFhJNcE — The Tennis Letter (@TheTennisLetter) September 23, 2023
Dopo il tie-break perso per 7-4, il francese ha ceduto e lasciato per 6-1 il secondo parziale, non riuscendo a reagire e quindi ad allungare il match. A seguire, per concludere la sessione diurna, Francisco Cerundolo ha avuto la meglio di Alejandro Davidovich Fokina col punteggio finale di 6-3, 7-5.
L'argentino ha preso subito il largo in apertura, portandosi sul 5-1 (solo un passaggio a vuoto ha consentito allo spagnolo di rendere meno amaro il passivo). Nel secondo Fokina non ha sfruttato la chance di servire per il set sul 5-4, arrendendosi poi ai vantaggi.
Il doppio - una delle principali curiosità di Roger Federer, presente sugli spalti per assistere alla manifestazione - ha chiuso la giornata, sempre in favore del team World. Il duo statunitense Frances Tiafoe-Tommy Paul è riuscita a spuntarla nel terzo set contro la coppia formata da Andrey Rublev e Arthur Fils.
• Laver Cup 2024, Carlos Alcaraz tra i protagonisti: l'annuncio ufficiale • Felix Auger Aliassime, il ritorno al successo: "Anno difficile, ma questo titolo..."• Gael Monfils come Roger Federer e Rafa Nadal: l'incredibile dato di longevità• Gael Monfils raggiunge Novak Djokovic e Rafael Nadal: il dato• Roger Federer esalta la Laver Cup: "È una delle migliori settimane dell'anno"• Roger Federer immagina la nuova Laver Cup: "Voglio Novak Djokovic e Carlos Alcaraz"