Atp Toronto - Tiafoe vince il punto toccando la rete. Raonic non ci sta e protesta
by LUCA FERRANTE
Un episodio molto curioso è accaduto nel corso del match più atteso della giornata a Toronto tra l'idolo di casa Milos Raonic e Frances Tiafoe. Il tennista statunitense ha vinto uno strano punto con una volée vincente (colpendo prima che la palla rimbalzasse per due volte nel suo campo), toccando però la rete in maniera netta.
Il giudice di sedia Fergus Murphy ha prima assegnato il punto al canadese, rettificando subito la decisione in favore dell'americano. Secondo il regolamento il 25enne ha invaso una parte di rete che fa parte del corridoio del doppio, che è come se non esistesse.
Dunque, per le attuali regole, è consentito toccarla anche prima di un doppio rimbalzo della pallina. Un particolare sicuramente sconosciuto a diversi appassionati. Ecco il video di quanto successo in Canada.
Milos Raonic in conferenza stampa ha svelato cosa ha riferito l'arbitro sull'episodio e protestato per la decisione: "Ha cambiato rapidamente la scelta e la discussione si è spostata su quando la palla ha rimbalzato una seconda volta.El punto de la polémica.
Tiafoe ganó este punto pese a que toca claramente la red ANTES del doble bote.
¿Por qué?
La parte de la red que toca es la correspondiente al dobles, pasando el campo del singles.Por tanto, puede tocarla sin problemas.pic.twitter.com/ciSmxnJTGS — José Morón (@jmgmoron) August 8, 2023
Poi hanno detto che non aveva importanza perché Frances poteva toccare quella parte della rete. La regola è chiara, ma anche il discorso è stato cambiato molte volte" ha dichiarato il canadese, facendo riferimento al fatto che se una palla colpisse quella parte di rete ed entrasse sarebbe giudicata 'in'
"Non credo fossero completamente onesti, l'hanno gestita male indipendentemente da tutto e dal fatto che fosse legale" ha aggiunto e concluso.
This from the 2023 ATP Rule Book and the rules of tennis
So Tiafoe did indeed run into a part of the net that in this case was not "part of the net" pic.twitter.com/jia8zwLUWl — Christopher Clarey 🇺🇸 🇫🇷 🇪🇸 (@christophclarey) August 8, 2023