Wta Finals - Swiatek a un passo dalla semifinale: ko Gauff. Jabeur rimane in corsa



by MARTINA SESSA

Wta Finals - Swiatek a un passo dalla semifinale: ko Gauff. Jabeur rimane in corsa
Wta Finals - Swiatek a un passo dalla semifinale: ko Gauff. Jabeur rimane in corsa © Clive Brunskill/Getty Images

Nel Chetumal Group quello che era lo scontro diretto per la leadership del girone è stato vinto da Iga Swiatek. A Cancun, la numero due del mondo ha sconfitto Coco Gauff con il risultato di 6-0, 7-5. Il bagel è una professione della tennista polacca, nonché un tratto caratteristico di questo torneo.

Una buona Swiatek affronta una Gauff sicuramente scollegata nella prima mezz’ora di gioco. Nel secondo set c’è sicuramente più partita. È infatti la statunitense a prendersi il primo break di vantaggio.

Sull’1-1, Swiatek si ritrova sul 15-40 e costretta a salvare due palle break. Riesce a rimediare con uno schiaffo di dritto nella prima occasione, ma alla seconda è costretta a cedere il servizio. Dopo aver salvato due palle break nel sesto gioco, durato quasi quanto il primo parziale, sembra che tutto sia indirizzato verso Gauff, che ha rimediato a un match molto falloso da parte sua, soprattutto con il servizio.

Nel finale di set, però, sale in cattedra Swiatek. Recupera il break, poi perde quella parità acquisita con un altro break. Alla fine, le servono tre game di fila e un parziale di nove punti a fronte dei due conquistati dalla statunitense.

Così, la detentrice del titolo del Roland Garros ottiene la leadership del gruppo: le bastano due game contro Jabeur per qualificarsi alle semifinali.

Jabeur si candida

L’altra sfida ha decretato chi lotterà con Coco Gauff per il secondo posto in semifinale assegnato da questo girone: è Ons Jabeur.

La tennista tunisina ha sconfitto Marketa Vondrousova con il risultato di 6-4, 6-3. Nella rivincita della finale di Wimbledon, non c’è un vero e proprio dominio. I 24 vincenti di Jabeur sono la chiave della vittoria, con la tennista ceca ferma a quota 23 e in difficoltà anche con il servizio.

Quattro gli ace, ma 11 i doppi falli e basse le percentuali di punti vinti con la prima. In delle Finals che originariamente doveva prevedere due tenniste ceche, alla fine non ce ne sarà neanche una alle fasi finali.

Wimbledon

• Elena Rybakina confessa: "Non è stato facile superare la vittoria di Wimbledon"
• Wilander sulla "trasformazione" di Carlos Alcaraz: "Da quando ha vinto Wimbledon..."
• Roger Federer: "Seguo ancora il tennis, ho visto la finale di Wimbledon"
• Coco Gauff: "Non mi aspettavo questa svolta dopo Wimbledon. Con Iga Swiatek..."
• Emma Raducanu: "Tornerò nel 2024. Vincere Wimbledon è il mio sogno"
• Santopadre: "Infortunio di Berrettini? Eravamo preparati al peggio. Su Wimbledon..."