Wta Monastir - Bronzetti vince il derby con Errani. Anche Stefanini vola ai quarti



by ANTONIO FRAPPOLA

Wta Monastir - Bronzetti vince il derby con Errani. Anche Stefanini vola ai quarti
Wta Monastir - Bronzetti vince il derby con Errani. Anche Stefanini vola ai quarti © Minas Panagiotakis/Getty Images

Lucia Bronzetti ha conquistato i quarti di finale al torneo WTA 250 di Monastir aggiudicandosi il derby tricolore con Sara Errani. La 24enne di Rimini è riuscita a portare dalla sua parte tutti i punti importanti della sfida e si è imposta con il punteggio di 6-3, 6-4 in un’ora e 35 minuti di gioco.

Errani si è salvata nel game inaugurale, ma ha perso il servizio sul 2-2 a causa di un maldestro rovescio terminato sotto rete. Bronzetti non si è fatta trovare impreparata e, quando ha offerto la prima chance al servizio, ha risposto presente costringendo la connazionale a spostarsi da una parte all’altra del campo senza sosta.

Wta Monastir - Bronzetti e Stefanini volano ai quarti di finale

Errani ha fatto il possibile per restare aggrappata alla partita e, nella seconda frazione di gioco, ha recuperato due volte il break di svantaggio. Vanificata l’opportunità di passare in vantaggio sul 4-4 - Bronzetti ha pescato il jolly con una seconda di servizio carica - Errani si è leggermente disunita lasciando spazio all’avversaria.

Bronzetti ha chiuso al secondo match point sfruttando il doppio fallo di Errani. L’attuale numero 62 del ranking WTA attende ai quarti una tra Jasmine Paolini e la wild card Petra Marcinko. Vola ai quarti anche Lucrezia Stefanini grazie a una convincente prestazione contro Katarzyna Kawa.

L’azzurra ha vinto con il punteggio di 6-4, 6-1 mostrando tutti i miglioramenti compiuti negli ultimi mesi. Stefanini è partita nel migliore dei modi e raggiunto il 4-0 in pochi minuti; fantastico il rovescio lungolinea che le ha permesso di siglare il primo break.

L'italiana ha improvvisamente iniziato a sbagliare con continuità e si è ritrovata 4-4. Stefanini ha cambiato passo nel momento clou e non ha concesso nemmeno un 15 alla rivale sul 5-4. Secondo set senza storia: Stefanini ha dominato e perso un solo game.

La giocatrice di Firenze se la vedrà con una tra Clara Burel ed Erika Andreeva. Tutto facile per Elise Mertens e Mai Hontama, che hanno sconfitto rispettivamente in due set Iryna Shymanovich e Nadia Podoroska.