Atp Shanghai - Rientro amaro per Fognini. A Pechino Swiatek domina, Rybakina si salva



by LUCA FERRANTE

Atp Shanghai - Rientro amaro per Fognini. A Pechino Swiatek domina, Rybakina si salva
Atp Shanghai - Rientro amaro per Fognini. A Pechino Swiatek domina, Rybakina si salva © Quinn Rooney/Getty Images

Una dominante Iga Swiatek è approdata ai quarti di finale del Wta 1000 di Pechino grazie a una vittoria mai messa in discussione contro la connazionale Magda Linette. Match senza storia, con la campionessa polacca che si è imposto con un doppio 6-1 e può già spostare l'attenzione sul prossimo match nel torneo cinese.

Nella mattinata italiana si sono disputati anche gli altri tre incontri di ottavi della parte bassa del tabellone principale. Una delle sorprese è stata l'eliminazione della quarta testa di serie, la statunitense Jessica Pegula, che ha ceduto il passo alla lettone Jelena Ostapenko.

Una bella prestazione per la vincitrice del Roland Garros nel 2017, che ha battuto per 6-4, 6-2 l'ostica americana. Sul Lotus Court battaglia molto avvincente tra l'ucraina Marta Kostyuk e la russa Ljudmila Samsonova, che è uscita vincitrice dopo un lottatissimo terzo parziale (6-4, 6-7, 7-5).

A fine programma la giovanissima e talentuosa Mirra Andreeva ha sfiorato l'impresa sulla kazaka Elena Rybakina, che l'ha spuntata alla distanza (2-6, 6-4, 6-1). Sono stati definiti, dunque, i primi due quarti di finale in programma venerdì: Ostapenko affronterà Samsonova, mentre Rybakina dovrà vedersela con la vincente del match tra Aryna Sabalenka e l'italiana Jasmine Paolini.

Atp Shanghai, Fognini e Wawrinka eliminati

Il ritorno di Fabio Fognini nel circuito maggiore, dopo tre Challenger disputati fra agosto e settembre, è piuttosto amaro. Il tennista azzurro non è riuscito ad avere la meglio sull'australiano Thanasi Kokkinakis, che ha conquistato l'accesso al secondo turno del Master 1000 di Shanghai.

Il sanremese non è partito col piede giusto e ha subìto un break in apertura di match, ben difeso dal suo avversario. Il 27enne è stato infallibile quando ha avuto la possibilità di strappare il servizio all'azzurro, che alla fine ha ceduto 6-2 il primo set.

Nel secondo il ligure ha aumentato la percentuale al servizio ma sul 4-4 si è lasciato nuovamente sorprendere. Alla terza chance Thanasi ha ottenuto il terzo break della sfida, portando a casa l'incontro (6-4). Grazie al 31/37 di punti vinti con la prima, il giocatore di Adelaide ha ben controllato le speranze di rimonta dell'italiano. Eliminato anche Stan Wawrinka, che si è arreso in due set al serbo Dusan Lajovic.

Atp Shanghai

• Atp Shanghai - Un tiratissimo tie-break consegna il titolo a Hurkacz, Rublev beffato
• Atp Shanghai - Rublev supera anche Dimitrov in 2 set: in finale troverà Hurkacz
• Atp Shanghai - Rublev non sbaglia contro Humbert: in semifinale sfiderà Dimitrov
• Atp Shanghai - Korda vince il derby con Shelton e raggiunge Hurkacz in semifinale
• Atp Shanghai - Dimitrov, grande vittoria contro Alcaraz. Rublev vede le Finals
• Atp Shanghai - Day 8: Carlos Alcaraz attende Grigor Dimitrov. C'è Andrey Rublev