Zheng accusa pesantemente il suo ex coach Fissette: "Ha fatto una cosa immorale"



by GENNARO DI GIOVANNI

Zheng accusa pesantemente il suo ex coach Fissette: "Ha fatto una cosa immorale"
Zheng accusa pesantemente il suo ex coach Fissette: "Ha fatto una cosa immorale" © Minas Panagiotakis/Getty Images

Zheng Qinwen si scaglia contro Wim Fissette, suo coach fino a pochi giorni fa, prima che l’abbandonasse. Si, perchè stando a quanto detto dalla tennista cinese, il suo ormai ex allenatore ha deciso di interrompere bruscamente la loro collaborazione per ricominciare a lavorare con Naomi Osaka, sua allieva per due anni e mezzo, periodo nel quale ha portato a casa due titoli del Grande Slam.

La campionessa nipponica, che tornerà nel circuito nel 2024 dopo una lunga assenza causata dalla maternità, tornerà quindi a collaborare con Fissette, che interrompe quindi il rapporto con Zheng, considerata una delle tenniste più promettenti, dopo appena 3 mesi di lavoro.

"Ha rotto il contratto e questo è molto immorale. È una sua scelta e la rispetterò. Anche se questo porta del male a me e alla mia famiglia, non voglio parlare di quella persona in questo momento, non voglio parlare di lui", ha detto ai media cinesi.

La fruttuosa collaborazione tra Osaka e Fissette

Come detto la precedente collaborazione tra Osaka e Fissette ha portato alla vittoria degli US Open 2020 e ha conquistato il suo quarto titolo del Grande Slam agli Australian Open 2021.

Nel luglio del 2022, Fissette e Osaka si sono lasciati dopo due anni e mezzo. "È stato un privilegio allenare Naomi dal 2019 e vederla crescere fino a diventare la campionessa che è diventata.Ha ispirato un'intera nuova generazione a innamorarsi del gioco e a far sentire la propria voce per ciò in cui credono.

È stato incredibile prendere parte a questo viaggio", disse l’allenatore belga. Osaka, ex numero 1 del mondo, ha annunciato all'inizio di quest'anno che avrebbe saltato l'intera stagione 2023 per concentrarsi sulla sua gravidanza.Stando alle ultime notizie che circolano dagli addetti ai lavori, la 4 volte campionessa slam ripartirà dall’Australia, prima alla United Cup, torneo che la preparerà al grande ritorno in uno Major.