La nuova regola introdotta e 'sperimentata' dalla Wta nei tornei di Tokyo e Pechino sta facendo parecchio discutere le tenniste del circuito. Il provvedimento riguarda l'assegnazione dei bye, non più tradizionale alle principali teste di serie ma alle giocatrici che sono approdate almeno in semifinale nel torneo precedente.
I 'performance bye' non sono stati visti di buon occhio, soprattutto dagli atleti migliori al mondo e classificati nelle primissime posizioni del ranking, che si sono lamentati e hanno protestato con le autorità competenti.
La situazione al 1000 di Pechino è decisamente curiosa e ha diviso anche l'opinione pubblica degli appassionati, che hanno espresso il loro parere sulla novità attraverso i social. Le prime tre teste di serie del main draw dovranno esordire a partire dal primo turno: Aryna Sabalenka, Iga Swiatek e Coco Gauff sono sicuramente le atlete penalizzate da questa decisione (ma nessuna ha ancora rilasciato dichiarazioni polemiche in merito).
La bielorussa è stata poco fortunata nel sorteggio ed è stata accoppiata alla pericolosa wild card statunitense Sofia Kenin nella sfida del debutto, mentre la polacca ex numero uno al mondo affronterà la spagnola Sara Sorribes Tormo.
Per la giovane americana vincitrice degli Us Open l'incrocio sarà con Alexandrova. Chi ha ricevuto allora il bye? Le quattro tenniste che hanno conquistato l'accesso alle semifinali del Wta 500 di Tokyo. Si tratta di Jessica Pegula (che con il precedente sistema l'avrebbe comunque avuto di diritto, essendo la quarta testa di serie), della greca Maria Sakkari, delle russe Veronika Kudermetova e Anastasia Pavlyuchenkova.
La nuova regola non dovrebbe più essere applicata per i restanti tornei ufficiali della stagione.
Main draw at China Open, the last WTA 1000 tournament of the season.
Aryna Sabalenka, Iga Swiatek, Coco Gauff and Jessica Pegula are the top seeds.
The byes go to the four Tokyo semifinalists as performance byes: Pegula, Sakkari, Kudermetova, Pavlyuchenkova.pic.twitter.com/slShXhHI6v — WTA Insider (@WTA_insider) September 29, 2023