Impegnata questa settimana nel torneo Wta 500 di Tokyo, non è sicuramente nel periodo migliore della sua carriera ma resta una delle tenniste più talentuose e di prospetto del circuito. Questa mattina è stata eliminata dalla Kudermetova, ennesima sfida che testimonia le sue difficoltà.
Ma Iga può continuare a lavorare e provare a fare bene. E ci mancherebbe visto i numerosi tornei vinti e le diverse settimane in vetta alla classifica Wta. Stiamo parlando dell'ex numero uno al mondo Iga Swiatek, tennista polacca ancora giovanissima ma che colleziona record settimana dopo settimana.
Dopo un 2022 straordinario Iga non è riuscita a bissare l'annata, ha vinto il Roland Garros ma l'unico Slam dove ha trionfato ed ha perso recentemente la prima posizione nel ranking, ora andata alla bielorussa Aryna Sabalenka.
Iga continua a far parlare di sé e questa settimana ha ottenuto un nuovo importante record. Numeri che - alla sua giovanissima età - dimostrano quanto sia brava la giovane polacca. Questo lunedì Iga ha raggiunto la sua 100esima settimana consecutiva in Top Ten, impressionante dato per una tennista di soli 22 anni.
Iga è entrata per la prima volta in Top Ten il 17 Maggio 2021 e da quel giorno non vi è più uscita. Iga è diventata numero 1 il 4 Aprile 2033 ed è rimasta in questa posizione del ranking per oltre un anno, perdendola solo recentemente.
La tennista ha perso la prima posizione cedendo agli Ottavi di finale degli Us Open dove non è riuscita a difendere il titolo conquistato lo scorso anno.✨ Iga Swiatek 🤝 New Milestone ✨
The current world no. 2 has now spent 100 consecutive weeks into the top 10 of the WTA rankings. 🇵🇱📈 pic.twitter.com/n9oI3ScSTJ — Relevant Tennis (@RelevantTennis) September 24, 2023
In una recente intervista Iga ha parlato della sua lunga permanenza in prima posizione: "L'ultimo anno e mezzo mi ha regalato tanta esperienza e mi ha fatto capire come per la gente sia importante valutare in base ai titoli, alla difesa dei punti e del ranking.
Questa posizione ti mette grande pressione, e a volte sono rimasta sorpresa di come anche io sono stata a ragionare in questo modo. In realtà per me lo sport è un passaggio di grandi cambiamenti, possiamo vincere o perdere, come nella vita di tutti i giorni ed è una cosa abbastanza semplice".
• Iga Swiatek chiarisce: "Io e Aryna Sabalenka siamo diverse, ma non è cattiva"• Da Iga Swiatek ad Aryna Sabalenka: tutte le nomination ai Wta Awards 2023• Iga Swiatek implacabile alle Wta Finals: i record distrutti dalla numero uno• Iga Swiatek raggiante dopo il successo: "Non me l'aspettavo"• Iga Swiatek conquista la finale a Cancun: "Sarà il match più duro della settimana"• Aryna Sabalenka pronta per Iga Swiatek: "Ho sperato nella sua vittoria"