Wta Guadalajara - Giorgi schiacciante, ora Sakkari. Bronzetti ai quarti a Guangzhou
by LUCA FERRANTE
Non poteva esserci partenza migliore. Dopo l'affermazione sull'egiziana Mayar Sherif, Camila Giorgi ha piazzato la seconda vittoria consecutiva al Wta 1000 di Guadalajara. In Messico la tennista azzurra sembra aver ritrovato una buona condizione fisica e un rendimento competitivo a livello di gioco.
La 31enne ha superato nettamente la spagnola Cristina Bucsa e ha staccato il pass per gli ottavi di finale del tabellone principale: ora sfiderà, nella parte bassa, la testa di serie numero 2 Maria Sakkari (nona al mondo).
Un avvio difficile per la marchigiana, che ha faticato nei due turni iniziali di servizio: incassato il break in apertura, l'italiana ha strappato immediatamente la battuta all'iberica. Nel terzo game la vincitrice del Canada Open nel 2021 ha annullato altre chances di break, prima di sbloccarsi.
Giorgi ha saputo alzare l'intensità e la profondità dei suoi colpi, conquistando il set per 6-1. Camila ha sofferto anche nella fase iniziale del secondo parziale: Bucsa non è stata in grado di mantenere il servizio con continuità e l'azzurra ne ha approfittato, chiudendo la contesa (6-2).
Nella notte tra mercoledì e giovedì ci sarà in campo anche Martina Trevisan, opposta alla tunisina Ons Jabeur (principale testa di serie del main draw).
Bronzetti è già ai quarti
Le condizioni estreme in Cina (troppo caldo e un alto tasso di umidità) hanno obbligato gli organizzatori del Wta 250 di Guangzhou a rinviare di un'ora l'iniziale programma di gare nella mattinata italiana.
Questo non ha però fermato Lucia Bronzetti, che ha ripetuto l'ottima prestazione del debutto contro Yang Ya-yi. L'azzurra, testa di serie numero 4 del main draw, è riuscita ad avere la meglio della giapponese Moyuka Uchijima ed è approdata ai quarti del torneo cinese.
La 24enne ha cominciato col piede giusto il match e un break l'ha portata a conquistare il primo set per 6-3. Nel secondo l'italiana si è guadagnata un vantaggio strappando la battuta all'avversaria, ma sul 4-2 si è fatta sorprendere al servizio.
La nativa di Rimini è rimasta concentrata e si è ripresa il break, ottenendo anche il secondo parziale (6-3).