Emma Raducanu esce ufficialmente dalla Top 200: le ultime

La tennista è al momento infortunata e vive una situazione difficile

by Mario Tramo
SHARE
Emma Raducanu esce ufficialmente dalla Top 200: le ultime
© Clive Brunskill/Getty Images

C'erano grosse aspettative su di lei, soprattutto dopo la sua incredibile vittoria agli US Open. Eppure Emma Raducanu non è mai riuscita a rispettare le attese, da un lato gli infortuni e da un lato forse la pressione per una vittoria arrivata in maniera improvvisa e che le ha portato tanta fame e ricchezza.

Dopo la vittoria tutti si aspettavano un suo exploit definitivo, una consacrazione in vetta al ranking eppure con il passar del tempo si ha sempre di più l'impressione che quel successo possa restare l'unico nonostante la sua giovanissima carriera.

Attualmente Emma è ferma per infortunio, l'ennesimo di questi anni ma anche quando è tornata in campo ed ha disputato tornei non è mai apparsa come quella che trionfò a Flushing Meadows. Anzi. I risultati sono stati quasi sempre scadenti e negli ultimi giorni è arrivata una pesante conferma.

Emma Raducanu è ufficialmente uscita dalla Top 200 della classifica Wta, l'aggiornamento di questa settimana ha dato una cocente delusione ai suoi tifosi e per la prima volta negli ultimi 27 mesi la tennista è crollata ed è ora numero 214 del Ranking Wta.

La stagione era iniziata come numero 78, poi in quest'annata Emma ha subito ben tre interventi chirurgici e la tennista ha subito un forte calo in classifica. L'ultima volta che Emma si trovava fuori la Top 200 era nel Luglio 2021, la tennista da lì avrebbe poi ottenuto prima gli Ottavi di finale a Wimbledon e successivamente conquistò la straordinaria vittoria (e un cammino impressionante) agli US Open del 2022.

Con il passar dei mesi la tennista sembrava crescere sempre più e nel Luglio del 2022 Emma è ufficialmente entrata nella Top Ten mondiale. Da lì la discesa, nessuna crescita e la tennista britannica ha visto un calo radicale del suo ranking e del suo gioco: chi l'ha accusata di essersi totalmente distratta dalla vita mondana e dagli sponsor e chi invece ha visto la sua crescita frenata solo dagli infortuni.

Quel che è certo è che la tennista dovrà ripartire quasi daccapo e i tifosi sperano di rivederla nuovamente nelle condizioni di un tempo.

Emma Raducanu
SHARE