Us Open - Sabalenka rimonta e si salva, Keys ko. Sarà gran finale con Gauff



by MARIO TRAMO

Us Open - Sabalenka rimonta e si salva, Keys ko. Sarà gran finale con Gauff
Us Open - Sabalenka rimonta e si salva, Keys ko. Sarà gran finale con Gauff © Matthew Stockman/Getty Images

È stata ad un passo dal baratro e già in tanti assaporavano una finale tutta americana a Flushing Meadows. La nuova numero uno al mondo Aryna Sabalenka non era d'accordo e alla fine ha conquistato la sua prima finale qui agli US Open; una battaglia totale dopo un inizio terribile e più volte è stata ad un passo dal ko, bella gara di Madison Keys che ha la colpa di non aver affondato il colpo e chiuso quando doveva.

Partenza horror di Arina con l'americana che va avanti subito con un doppio break e in poco tempo chiude il primo parziale con un clamoroso 6-0. La sfida non cambia, la bielorussa commette tanti errori e Madison serve per il match sul 5-3.

Qui reazione di orgoglio unita a una lieve paura della Keys e alla fine si va al tiebreak. Un tiebreak dominato e netto per 7 a 1, lasciando le briciole all'americana e qui la numero uno va in fiducia. Il match qui cambia ed entrambe hanno opportunità da una parte e dall'altra; niente da fare e si giunge al tiebreak dove Aryna prende nuovamente il controllo e addirittura festeggia sul 7 a 3 dimenticando il super tiebreak.

Cambia poco con Aryna che chiude 10 a 5 e raggiunge la prima finale agli US Open in carriera, con la possibilità di vincere il suo secondo Slam in un 2023 finora fantastico. In finale affronterà la tanto attesa padrone di casa, che sarà sicuramente sostenuta da tutto il pubblico Cori Gauff, alla sua seconda finale in carriera in un torneo del Grande Slam.

Se lo scorso anno la tennista ci arrivò quasi per caso e arrivava nettamente sfavorita rispetto a Iga Swiatek, stavolta non è lo stesso, Cori è reduce dalle vittorie di Washington e Cincinnati e ora punta al primo Slam della sua giovanissima carriera.

Gioca da anni ma Cori ha solo 19 anni e da tutti viene considerata come l'erede della sua connazionale Serena Williams; in semifinale è suo il match contro l'ottima Muchova, battuta in due set. Un match che vive di una sospensione per quasi un'ora a causa di una protesta di alcuni manifestanti ma Cori non ne risente e chiude nei momenti clou.

Bel match e una sfida terminata con il risultato di 6-4;7-6 con l'americana ormai pronta a consacrarsi e vicina alle migliori.

Us Open Cori Gauff Cori Gauff

• Sinner e il match point sprecato contro Alcaraz agli US Open 2022: "Mi ha fatto male"
• "È stato strano": Coco Gauff svela cosa è successo dopo gli Us Open
• Dominic Thiem: "La vittoria degli Us Open è il miglior momento della mia carriera"
• Jannik Sinner racconta cosa ha fatto dopo gli Us Open: ora vuole le Finals
• Billie Jean King elogia Coco Gauff dopo gli Us Open: "Esempio di giustizia sociale"
• Rafael Nadal: "Non ho mandato messaggi a Djokovic dopo gli Us Open. Sugli Slam..."