Us Open - Ottimo debutto della Sabalenka. Impresa Bronzetti contro Krejcikova



by MARIO TRAMO

Us Open - Ottimo debutto della Sabalenka. Impresa Bronzetti contro Krejcikova
Us Open - Ottimo debutto della Sabalenka. Impresa Bronzetti contro Krejcikova © Stockman/Getty Images

Si concludono ufficialmente le gare di primo turno anche per le donne in questi Us Open 2023. Dopo la vittoria di Iga Swiatek c'è la risposta anche della numero due Aryna Sabalenka che debutta con una semplice e solida vittoria.

Le due tenniste si contendono anche il primato Wta e attualmente la bielorussa è virtualmente prima (Iga difende i punti dello scorso anno con la vittoria a New York). Contro la belga Zanewska finisce 6-3;6-2 in circa un'ora e un quarto di gioco; inizio non semplice con Aryna che va due volte sotto di un break ma pian piano prende le contromisure e diventa così in netto controllo del match.

Nessun problema e pass per il prossimo turno. Prova disastrosa di Venus Williams che torna sull'amato campo di casa ma viene abbattuta con un duplice 6-1 dalla Minnen. Sfida senza storia e con l'ultra quarantenne americana che ha commesso diversi errori, talvolta gravi.

La sorpresa della notte arriva dai colori azzurri ed è bello dirlo in un Us Open che finora non ha regalato grandi gioie ai colori italiani. Lucia Bronzetti vince in due set contro Barbora Krejcikova, vincitrice del Roland Garros nel 2021 e numero 12 al mondo.

È la più grande vittoria per ranking e per prestigio nella carriera di Lucia, al primo successo in un torneo del Grande Slam. Fondamentale gli ultimi tre game del primo set dove Lucia è sotto 4-3 con un break e ottiene tre game consecutivi (due break), chiudendo 6-4 il primo parziale.

Il secondo set vede diversi colpi di scena e cambiamenti, ma alla fine l'azzurra vince al tiebreak e vince una sfida delicata e importante per il proseguo della sua carriera. Vittoria per l'ex campionessa Slam Sofia Kenin che vince in due set contro la rumena Bogdan, una sfida comunque molto combattuta.

Ottima impressione per il debutto della Svitolina che lascia letteralmente le briciole all'avversaria mentre arriva una clamorosa sorpresa con il ko di Donna Vekic, sconfitta dalla numero 204 al mondo Vickery. Donna parte benissimo e vince 6-2 ma sbaglia troppo e subisce la rimonta avversaria che ottiene così il pass per il secondo turno.

Us Open Leylah Fernandez Donna Vekic