Iga Swiatek è tra le candidate al premio di 'Sportiva dell'anno'



by MARIO TRAMO

Iga Swiatek è tra le candidate al premio di 'Sportiva dell'anno'
Iga Swiatek è tra le candidate al premio di 'Sportiva dell'anno'

La tennista polacca Iga Swiatek è la numero uno al mondo femminile da tempo e nell'ultimo anno e mezzo ha dominato ed ha avuto un ruolo chiave nel circuito. Dal giorno del ritiro della tennista australiana Ashleigh Barty la giovane Iga ha 'preso in mano' le redini del circuito femminile ed è sempre stata al comando.

Talvolta con un vantaggio gigantesco e talvolta con numeri minori, ma sempre da assoluta protagonista: ha vinto tre dai suoi 4 Slam in questo arco di tempo e la sua crescita in campo è impressionante. Tutti gli addetti ai lavori hanno la consapevolezza che Iga abbia il talento per competere su tutte le superfici, anche sull'erba, superficie dove aveva grosse difficoltà ad inizio carriera.

Nelle ultime ore Iga ha avuto un importante riconoscimento, o meglio è stata candidata. Iga Swiatek è infatti stata nominata come una delle candidate per il premio di 'Sportwoman of The Year", della Women's Sports Foundation.

Iga è una delle tante candidate e nello specifico la Swiatek compete con la campionessa di sport invernali Kendall Gretsch, con la campionessa di tennis su sedia a rotelle Diede De Groot, la leggenda di Skateboard Rayssa Leal, la campionessa di nuoto Katie Ledecky, la detentrice del record mondiale di atletica leggera Sydney McLaughlin, la surfista Carissa Moore, la pattinatrice Kaori Sakamoto, la campionessa di pugilato Claressa Shields e infine la sciatrice Mikaela Shiffrin.

Iga è candidata nella categoria per sportive individuali femminile e Iga è una delle favorite al premio. La Women's Sports Foundation ha poi elencato alcuni dei motivi per cui Iga è stata nominata per questo titolo, dalla vittoria del suo terzo Roland Garros e quarto Slam in carriera oltre a essere la quarta donna in assoluto ad essere classificata per oltre 40 settimane consecutive in vetta al ranking, nella sua prima campagna da numero uno.

La Swiatek ha concluso la stagione con un record di vittorie sconfitte di 67-9 e oltre 11 Mila punti in classifica, numeri impressionanti e che non vedevamo dai tempi di Serena Williams nel lontano 2013. Una commissione sceglierà poi la vincitrice del torneo. Photo Credit: Reuters

Iga Swiatek