Wta Losanna - Cocciaretto conquista il 1º titolo in carriera: battuta Burel in 3 set
by ANTONIO FRAPPOLA
Elisabetta Cocciaretto non poteva scegliere un modo migliore per vincere il suo primo titolo WTA. La tennista italiana ha conquistato il torneo di Losanna al termine di un percorso che l’ha vista annullare match point in ben due partite - al primo turno contro Celine Naef e in semifinale con Anna Bondar - e battere in finale con il punteggio di 7-5, 4-6, 6-4 Clara Burel.
Era dal 2019, dai tempi di Viktoria Kuzmova a Dubai, che una giocatrice non vinceva due partite nello stesso evento annullando match point. Numeri e statistiche che testimoniano la crescita di una ragazza disposta ad andare oltre i propri limiti per scrivere la personale storia in uno sport ultra competitivo.
È stata Cocciaretto a offrire le prime chance al servizio, ma proprio dopo aver allontanato il pericolo nel terzo game ha sorpreso la rivale con un efficace rovescio lungolinea nel gioco successivo. Avanti 5-2, l’azzurra ha sentito la pressione e con un dritto terminato metri oltre la linea di fondo campo rimesso in corsa Burel quando ha servito per chiudere il primo set.
Proprio nel momento di maggiore tensione, però, Cocciaretto ha trovato la forza di reagire e archiviare il parziale strappando a zero la battuta alla francese prima del possibile tie-break.
Wta Losanna - Cocciaretto vince il primo titolo in carriera
Nella seconda frazione di gioco, tre improvvisi break consecutivi hanno interrotto la serie di game interlocutori.
Cocciaretto ha ceduto due volte di fila la battuta dal 3-3 commettendo due doppi falli e un grave errore con il dritto nel settimo gioco. Cocciaretto non ha sfruttato l’occasione regalatale a inizio terzo set e si è fatta rimontare da 30-0 nel quinto game vanificando gli sforzi con un pesante gratuito.
L’italiana non ha smesso di lottare e, punto dopo punto, ha costruito i margini per edificare una simbolica rimonta. Burel ha mostrato i primi segni di debolezza sul 4-3 e spedito lunghissimo un banale dritto. Cocciaretto ha disputato un grandissimo ultimo game e scritto la parola fine con uno smash.
Iga Swiatek non ha minimamente deluso le aspettative nel torneo di casa e ha sollevato al cielo il quindicesimo titolo in carriera a Varsavia, il quarto in stagione, dominando in lungo e in largo la finale contro una stremata Laura Siegemund.
La polacca è stata costretta a chiudere la semifinale con Yanina Wickmayer in mattinata, ma la sua avversaria è rimasta in campo 6 ore e 22 minuti ieri pomeriggio nel doppio impegno con Lucrezia Stefanini e Tatjana Maria.
Swiatek ha addirittura rischiato di lasciare Siegemund a zero, ma la 35enne ha ottenuto il game della bandiera nel secondo set perdendo con il punteggio di 0-6, 1-6 in poco più di un’ora. Photo Credit: Getty Images