È scoppiato un nuovo caso nel circuito femminile, dopo quanto accaduto a Varsavia. Alle tenniste russe e bielorusse non sarà permesso di entrare in Repubblica Ceca per partecipare al Wta 250 di Praga, in base alle normative stabilite dal governo.
La notizia ha scosso il mondo del tennis ed è stata confermata dal direttore del torneo Miroslav Maly: "Era la prima con passaporto russo ad esser sbarcata e il management del torneo aderisce completamente a quanto stabilito dalle autorità locali.
Non ci aspettiamo che alcun giocatore di passaporto russo o bielorusso prenda parte al torneo" ha annunciato, sottolineando come un'atleta sia stata bloccata dalla Polizia alla frontiera. A questa situazione non si è fatta attendere molto la reazione della Wta, che ha diffuso su Twitter una nota ufficiale: "La Wta condanna con forza la guerra in Ucraina e le azioni riprovevoli del governo russo.
La Wta continua inoltre a sostenere gli atleti ucraini del Tour - così come tutti gli atleti - che affrontano enormi sfide come atleti professionisti mentre molti dei loro cari e il loro paese affrontano attacchi dalla Russia.
I singoli giocatori di nazionalità russa-bielorussa continuano a competere nel tour su base neutrale. Nonostante la loro neutralità, ad alcune tenniste è stata negata dalle autorità del governo ceco la possibilità di competere all'evento 250 che si terrà a Praga la prossima settimana.
Le regole stabiliscono che a tutti i giocatori deve essere consentito di competere nel circuito, basandosi esclusivamente sul merito, senza discriminazioni" ha dichiarato l'associazione che rappresenta tutte le giocatrici professioniste.
I match di primo turno del tabellone principale cominceranno a partire da lunedì: sulla vicenda sono attese ulteriori novità. Se dovesse essere confermata l'esclusione di russi e bielorussi, come deciderà di agire la Wta?WTA statement pertaining to athletes denied entry into Czech Republic:
The WTA emphatically condemns the war in Ukraine and the reprehensible actions of the Russian government. The WTA also continues to support the Tour’s Ukrainian athletes – as well as all WTA athletes – who… — wta (@WTA) July 28, 2023