Stubbs esplode sul caso Zhang: "Questo arbitro deve trovare presto un altro lavoro"
by GENNARO DI GIOVANNI
Quanto accaduto nel corso del match nel torneo Wta 250 di Budapest, tra la giocatrice di casa Kiara Toth e Shuai Zhang, ha fatto parecchio clamore, generando tanti commenti. Sul 5-5 un colpo della tennista cinese è stato giudicato 'out', nonostante avesse toccato la riga esterna.
Toth si è avvicinata al segno e ha deciso di cancellarlo per evitare contestazioni o un controllo più approfondito da parte dell'arbitro. La scena non è piaciuta alla sua avversaria, che ha iniziato a protestare per l'azione antisportiva.
A nulla è valso il richiamo di Zhang, che tra i fischi del pubblico di casa, ha dovuto accettare a malincuore il torto subito.
erasing the ball mark and celebrating when your opponent retires from the match is a new low for sportsmanship in tennispic.twitter.com/lU3ORaGL7T — Ryan (@Some1NamedRyan) July 18, 2023
Rannae Stubbs alimenta la polemica
La vicenda ha però avuto ripercussioni nel prosieguo del match.
L’esperta 34enne, nel cambio di campo è scoppiata in lacrime, annunciando il ritiro. Non sono ancora chiari i motivi della sua decisione, nel cambio di campo successivo Zhang è scoppiata in lacrime e non era più nelle condizioni di continuare l'incontro, a seguito dell’episodio contestato.
Come se non bastasse, una volta maturata la decisione di dare forfait, la cinese si è avvicinata alla sua avversaria, per stringerle la mano e comunicarle la decisione.This is so heartbreaking, she called the physio and I think she just couldn't handle the pressure and the feelings as she started crying so she retired from the match, the reaction from the crowd and especially Toth, loss for words.
She didn't deserve to be treated like this 😪 pic.twitter.com/QVzqgPO7yy — LorenaPopa 🕵️♀️🎾 (@popalorena) July 18, 2023
Toth ha appreso con stupore della notizia e ha esultato per la vittoria a tavolino ottenuta, alzando anche le braccia al cielo. In molti hanno sottolineato la mancanza di rispetto della giocatrice ungherese e l'incompetenza dell'arbitro.
Una tra queste è Rennae Stubbs, che ha dato il suo forte parere: “Questo arbitro deve trovare un altro lavoro al più presto! Come si chiama l'arbitro? Dovrebbe essere punito anche per questo". Photo Credit: getty images