Wta Palermo - Si salva solo Paolini. Eliminate Cocciaretto, Trevisan e Bronzetti
by ANTONIO FRAPPOLA
Il Day 2 del Palermo Ladies Open non si è aperto nel migliore dei modi per il tennis italiano. A pochi minuti dall’inizio del match con Olga Danilovic, Lucrezia Stefanini ha infatti annunciato il forfait a causa di un problema alla spalla.
A sostituire l’azzurra è stata Sofya Lansere, che ha poi beneficiato del ritiro della giocatrice serba al termine del primo set. La numero uno italiana Elisabetta Cocciaretto non è invece riuscita a superare il primo turno ed è crollata nel set decisivo contro Sara Sorribes Tormo.
Wta Palermo - Si salva solo Paolini. Eliminate Trevisan e Cocciaretto
La giocatrice di Ancona ha recuperato due break di svantaggio nel primo parziale, ma non ha più vinto un game dal 3-3. Il secondo set ha vissuto lo stesso scenario; questa volta, però, Cocciaretto ha reagito e sorpreso in risposta la spagnola nel nono game capitalizzando un’ottima discesa a rete.
L’italiana ha probabilmente pagato a caro prezzo l’evidente sforzo fisico e non ha raccolto nemmeno un game nella terza frazione di gioco. Subito fuori anche Martina Trevisan, chiamata a sfidare la testa di serie numero uno Daria Kasatkina.
La russa si è imposta con il punteggio di 6-3, ( 2) 6-7, 6-0. Trevisan ha effettuato il contro break nel settimo game, ma in quello successivo è stata tradita da un dritto terminato oltre la linea di fondo. Anche nel secondo set, la 29enne ha perso il controllo del rovescio dopo aver pareggiato i conti.
Kasatkina ha però vissuto un lungo passaggio a vuoto, prolungatosi anche nel corso del tie-break. Come accaduto a Cocciaretto, Trevisan non ha mai aggiornato il suo score nel terzo set. L’unica italiana a salvarsi porta il nome e il cognome di Jasmine Paolini, che ha risolto la pratica Arantxa Rus con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-2.
Alla giocatrice italiana è bastato un break per chiudere il primo set; mentre nel secondo, dopo aver ridotto il gap, ha ceduto la battuta sul 5-6 a favore dell’olandese. Una super partenza, arricchita da quattro game di fila messi in cassaforte, le ha consentito di guadagnare l’accesso al secondo turno, dove troverà Dayana Yastremska. Erika Andreeva ha infine eliminato in rimonta Lucia Bronzetti. Photo Credit: Getty Images