Wta Eastbourne - Giorgi batte nettamente Jabeur. Bronzetti ai quarti a Bad Homburg



by ANTONIO FRAPPOLA

Wta Eastbourne - Giorgi batte nettamente Jabeur. Bronzetti ai quarti a Bad Homburg
Wta Eastbourne - Giorgi batte nettamente Jabeur. Bronzetti ai quarti a Bad Homburg

Una fantastica rimonta ha permesso a Lucia Bronzetti di raggiungere il miglior risultato in carriera sull’erba al torneo WTA 250 di Bad Homburg. L’azzurra ha conquistato i quarti di finale superando con il punteggio di 1-6, 7-6( 2) , 6-3 la testa di serie numero quattro Mayar Sherif.

L’italiana ha iniziato malissimo e non ha mai tenuto il servizio nel primo set. Bronzetti ha però reagito e, nella seconda frazione di gioco, mostrato tutti i progressi compiuti dal punto di vista mentale. La 24enne di Rimini non si è infatti lasciata condizionare dalla brutta risposta colpita sul set point concessole da Sherif sul 6-5 e ha dominato il tie-break.

Nel set decisivo, Bronzetti ha fatto un ulteriore passo in avanti in risposta e sorpreso Sherif nel quinto game con un discreto passante di rovescio. Le due palle del contro break salvate nel gioco successivo hanno di fatto eliminato ogni pensiero di rimonta nella mente della rivale odierna.

Bronzetti sfiderà ai quarti di finale la neo francese Varvara Gracheva, che ha sconfitto Sara Errani.

Wta Eastbourne - Giorgi batte in due set Jabeur

Tutto facile, quest’oggi, per la numero uno WTA Iga Swiatek.

A differenza del complicato esordio vissuto in Germania, dopo un avvio altalenante, la giocatrice polacca ha trovato il giusto ritmo e sopraffatto la qualificata Jil Teichmann con un sonoro 6-3, 6-1. L’unico precedente tra Camila Giorgi e Ons Jabeur si era disputato sul cemento di Linz nel 2014, quando la tunisina non aveva ancora mostrato tutto il suo talento.

Proprio per questo, la seconda vittoria ottenuta da Giorgi agli ottavi di finale del torneo WTA 500 di Eastbourne assume un significato speciale. L’italiana si è imposta con il punteggio di 6-3, 6-2. Nessuna delle due ha tenuto il servizio nei primi sei game della disputa: ci ha pensato Giorgi a interrompere il festival del break nel settimo gioco.

Jabeur non ha fatto altrettanto e si è arresa a un micidiale dritto in corsa di Giorgi. Una risposta vincente ha portato subito l’italiana avanti nel secondo parziale. L'italiana non ha più sbagliato in battuta e siglato il secondo break.

Continua a vincere Jelena Ostapenko, prossima avversaria di Giorgi. Dopo il titolo conquistato a Birmingham, la lettone disputerà i quarti di finale a Eastbourne grazie al netto successo ottenuto ai danni di Harriet Dart.

Avanzano anche Coco Gauff e Jessica Pegula. Le americane hanno sconfitto rispettivamente Jodie Burrage e Camila Osorio. Tutti i risultati Photo Credit: Panoramic