Wta Bad Homburg - Iga Swiatek batte in rimonta Maria. Avanza Lucia Bronzetti

Vince Bronzetti, perde Cocciaretto. Al secondo turno la numero uno WTA

by Antonio Frappola
SHARE
Wta Bad Homburg - Iga Swiatek batte in rimonta Maria. Avanza Lucia Bronzetti

Quest’oggi, al torneo WTA 250 di Bad Homburg, hanno fatto il loro esordio nel tabellone principale Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto. La prima ha sconfitto con un sonoro 6-4, 6-1 Julia Grabher; mentre la seconda si è arresa in due set a Katerina Siniakova.

Bronzetti ha cercato di comandare gli scambi e prendere sempre l’iniziativa. Una strategia che le ha permesso di mettere pressione alla rivale in risposta e siglare il break deciso nel settimo game. L’azzurra si è rivelata impeccabile nei successi due turni di battuta ed è passata meritatamente in vantaggio.

Il secondo parziale ha visto una sola giocatrice in campo: Grabher ha iniziato a commettere diversi errori gratuiti e ha richiesto l’intervento della fisioterapista in due occasioni.

Wta Bad Homburg - Vince Swiatek. Bene Bronzetti

Non ha invece trovato il suo miglior tennis nei momenti chiave Cocciaretto.

L’italiana ha effettuato il contro break sul 2-4, ma ha ceduto nuovamente la battuta nel game successivo a causa di un comodo rovescio spedito oltre la linea di fondo campo. Nella seconda frazione di gioco, Cocciaretto si è portata rapidamente sul 2-0 prima di perdere ancora il controllo del rovescio.

Il settimo game ha condannato definitivamente la giocatrice di Ancona, che non ha più avuto chance in risposta. Sarà la numero 43 del mondo Varvara Gracheva a sfidare Sara Errani al secondo turno. La francese ha lasciato solo tre game a Jaqueline Cristian. Iga Swiatek ha impiegato più tempo del previsto per adattarsi alle condizioni di gioco - il vento è diventato un vero e proprio fattore - ma ha comunque chiuso il match in scioltezza e sconfitto Tatjana Maria con il punteggio di 5-7, 6-2, 6-0.

In vantaggio 4-2 nel primo set, la polacca ha giocato malissimo il punto che ha rimesso in corsa l’avversaria e colpito un pessimo dritto. La tedesca, spinta dal pubblico di casa, ha acquisito fiducia e cancellato una palla break sul 5-5 con un servizio vincente.

Swiatek non ha raggiunto il tie-break per meriti di Maria, sempre aggressiva in risposta nel game che le ha consegnato il parziale. Swiatek ha messo le cose in chiaro e brekkato immediatamente la tedesca a inizio secondo set.

La polacca ha fatto il brutto e il cattivo tempo e dominato il resto dell’incontro senza alcun ulteriore patema. Al torneo ATP 250 di Maiorca si sono messi in mostra Lloyd Harris e Roberto Carballes Baena. Il sudafricano e lo spagnolo hanno superato rispettivamente Bernabe Zapata Miralles e Ilya Ivashka. Photo Credit: Getty Images

Iga Swiatek Lucia Bronzetti
SHARE