Già lo scorso marzo era venuta a conoscenza di aver sconfitto il cancro alla gola e al seno, ma stavolta Martina Navratilova è certa di averne rimosso ogni traccia. L’ex campionessa ceco-statunitense, infatti, ha annunciato con un tweet di aver ricevuto dai dottori “il via libera” dopo tutta una serie di accertamenti, notizia che ovviamente le ha procurato immenso sollievo.
“Dopo una giornata piena di test allo Sloan Kettering, ho avuto il via libera! Grazie a tutti i dottori, infermieri e i maghi dei protoni e delle radiazioni. Che sollievo! ” .
In gennaio, Navratilova aveva reso nota la diagnosi di un tumore al 1° stadio alla gola e al seno, ma appena due mesi dopo era già tornata in scena nel ruolo di commentatrice per l’emittente Tennis Channel, dichiarando di essere in remissione.After a day full of tests at Sloan Kettering, I got the all clear!
Thank you to all the doctors, nurses, proton and radiation magicians etc- what a relief:)#byebyecancer :) and yes, #fuckcancer !!! — Martina Navratilova (@Martina) June 19, 2023
Lo splendido annuncio di Navratilova è stato accolto dall’intero mondo del tennis con grande sollievo e anche diverse atlete presenti e passate hanno voluto dedicarle i propri pensieri e incoraggiamenti come l'ex tennista spagnola Carla Suarez Navarro, anch'ella proveniente da una lotta contro un tumore.
Fantastic news!! So happy for you, Martina! 💪🏻💪🏻😘😘 https://t.co/nRozuWj0oB — Carla Suárez Navarro (@CarlaSuarezNava) June 20, 2023
Navratilova e la paura di morire in breve tempo
Nel corso della sua carriera, Martina Navratilova ne ha vinte di partite.
Tra singolare e doppio, l’ex campionessa ceco-statunitense ha conquistato una miriade di tornei dello Slam, che insieme ad altri successi fanno 167 trofei vinti in totale. Recentemente, tuttavia, ha portato a casa il trionfo più importante di tutti: quello contro il cancro.
Non molto tempo fa, a Navratilova erano stati diagnosticati ben due tumori, uno alla gola e uno al seno, cosa che l’aveva gettata nel “panico totale”, come ha raccontato a Piers Morgan su TalkTV. Ora, però, può sorridere, sapendo di averli sconfitti entrambi.
“Per quanto ne sanno i medici, sono senza cancro” . La ceco-americana aveva anche messo in progetto l’adozione di un bambino con la sua attuale moglie Julia Lemigova, salvo poi rimandare tutto quando ha saputo dei problemi di salute.
“Sono stata in preda al panico totale per tre giorni pensando che avrei potuto non vedere il prossimo Natale. Mi è venuta in mente la lista dei desideri di tutte le cose che volevo fare - ha poi continuato Navratilova - so che questo può sembrare davvero superficiale, ma quello che ho pensato in quel momento è stato: «Quale macchina incredibile voglio davvero guidare se mi resta da vivere solo un anno?»” .
Navratilova ha, inoltre, raccontato della sua condizione durante i cicli di chemioterapia e di terapia protonica, che ha affermato essere “sicuramente la cosa più difficile che abbia mai fatto” . Photo Credits: Getty Images