Quella della salute mentale è una tematica che si sta diffondendo a macchia d’olio tra i tennisti (e tra i personaggi noti in generale) e sempre più sono i giovani a raffrontarsi con questa realtà.
I giovani, infatti, sono quelli che maggiormente risentono delle pressioni che l’essere una celebrità impone e possono provare più difficoltà a sperimentare gli alti e bassi emotivi che successi e sconfitte provocano.
Il caso più eclatante degli ultimi giorni è quello di Amanda Anisimova la quale, a soli 21 anni, ha deciso di prendersi una pausa dal tennis per affrontare una sfida che è più importante di qualsiasi vittoria, al momento.
Tanta è la solidarietà che la promessa statunitense sta ricevendo in queste ore e a suo favore si è schierata anche la leggenda Chris Evert, che le ha consigliato vivamente di staccare la spina per un po’: “Sembra una vita affascinante, ma non è così”, ha esordito l’ex campionessa Slam in un tweet.
“Per un'adolescente non è una vita normale. Ogni giorno sei un vincitore o un perdente. Si viene messi su un piedistallo o si viene svergognati sui social media. Gli alti e i bassi non danno equilibrio. C'è un prezzo.
Prenditi il tuo tempo Amanda” .
It seems like a glamorous life, but it isn’t. For a teenager, it is not a normal life. Every day, you’re either a winner or a loser. You’re put on a pedestal or you’re shamed on social media.
The highs and lows provide no balance. There is a price. Take your time Amanda….❤️🙏 https://t.co/9YfWWk91xA — Chris Evert (@ChrissieEvert) May 7, 2023
Tutta la sofferenza di Amanda Anisimova
In un breve ma sentito post pubblicato sul proprio profilo Instagram, pochi giorni fa Amanda Anisimova ha esternato tutta la sua sofferenza che l’ha portata a prendere la drastica decisione di ‘ritirarsi’ dal tennis all’età di soli 21 anni.
La giovane tennista proveniente dal New Jersey ha scritto: “Ciao ragazzi. Ho pensato di fare un post per spiegare cosa sta succedendo e i miei piani. Dall'estate del 2022 sto lottando con la mia salute mentale e il burnout.
È diventato insopportabile partecipare ai tornei di tennis. A questo punto la mia priorità è il mio benessere mentale e prendermi una pausa per qualche tempo. Ho lavorato il più possibile per superare questa situazione.
Mi mancherà essere in campo e apprezzo tutto il continuo sostegno che mi avete dato” . Photo Credits: Getty Images
A Chris Evert non sono piaciute le dichiarazioni di Stubbs su Novak Djokovic
Chris Evert consola Ajla Tomljanovic: l'australiana salterà anche Wimbledon
Chris Evert: "Ho visto tanti campioni negli ultimi 50 anni, ma nessuno come Djokovic"
Chris Evert sul Roland Garros: "Djokovic e Nadal due punti di domanda. Alcaraz..."
Chris Evert su Berrettini: "La finale di Wimbledon lo ha cambiato profondamente"
Chris Evert su Emma Raducanu: "Sarà stabilmente nella Top Ten mondiale"