Wta Indian Wells - Rybakina, 'vendetta' e primo '1000' in carriera. Battuta Sabalenka
by PERRI GIORGIO
Dagli Australian Open al '1000' di Indian Wells. Dalla prima vittoria in una prova dello Slam di Aryna Sabalenka alla 'vendetta' di Elena Rybakina nella tappa numero uno del Sunshine Double. La tennista kazaka cambia il finale della sfida a Melbourne Park con una prestazione valida, certamente superiore rispetto a quella di un'avversaria paralizzata dalla tensione e troppo fallosa nei momenti più importanti.
Insomma: qualità e quantità non viaggiano sullo stesso binario nel corso delle due ore scarse di gioco, con la kazaka - più attrezzata dal punto di vista mentale e anche sulla diagonale sinistra - che sopravvive al tie break del primo set e che approfitta in maniera quasi perfetta degli errori dell'avversaria nel finale.
Finisce 7-6(11) 6-3, con la campionessa dei Championships che aggancia ovviamente il primo titolo '1000' in carriera e che ritocca il best ranking alla posizione numero sette avvicinandosi prepotentemente alle prime cinque della graduatoria.
Ons Jabeur è al momento distante poco più di 1000 punti: con quelli di Wimbledon, ovviamente, staremmo parlando di altro. Il primo set è condizionato dalla tensione. Sabalenka non sfrutta un break di vantaggio, manca la chance di andare a servire sul 5-4, ma cancella anche un set point ai piedi del jeu decisif.
Drammato l'epilogo, con Rybakina che riesce a sopravvivere al festival degli errori e a chiudere alla sesta opportunità utile sul 13-11 dopo aver cancellato all'avversaria due chance per il 7-6. Sabalenka non resiste al contraccolpo psicologico.
Gioca un game di sole seconde e lascia per strada il servizio. Rybakina ne approfitta in maniera tutto sommato buona, anche se sul 2-1 cancella una manciata di chance per il 2-2 e anche se avanti 5-2 un po' trema. La bielorussa prova a rimettersi in carreggiata con un mega-parziale di 8-1, ma chiamata a rimarginare completamente il gap di svantaggio sul 4-5 non trova armi sufficientemente valide.
Identico il bottino dei winners nella partita, a scavare un solco sono i 26 errori della campionessa degli Australian Open. Che ne commette 12 in più rispetto all'avversaria. Photo Credit: Getty Images