Wta Indian Wells: Rybakina distrugge una spenta Swiatek, sarà rivincita con Sabalenka



by   |  LETTURE 3130

Wta Indian Wells: Rybakina distrugge una spenta Swiatek, sarà rivincita con Sabalenka

Le semifinali del torneo femminile di Indian Wells hanno avuto un epilogo abbastanza a sorpresa. La numero uno al mondo Iga Swiatek è crollata davanti ai colpi della kazaka Elena Rybakina con la tennista che le ha inflitto una vera lezione di tennis.

Dopo la vittoria in Australia Elena si conferma o addirittura fa anche meglio e non lascia scampo alla tennista polacca, apparsa come 'lontana parente' della tennista che ha dominato nel 2022. Sfida senza alcun equilibrio con la Rybakina che ha chiuso i giochi in poco più di un'ora di gioco con un netto 6-2;6-2.

Decisivo ai fini del risultato il servizio della kazaka, sempre efficace e molto profondo mentre Iga non è riuscito a fare lo stesso, deludendo negli scambi e nella profondità. A fine match la polacca ha sottolineato dei problemi alla costola che la porteranno a fare alcuni esami nei prossimi giorni.

La finale di Indian Wells sarà quindi un remake di quella degli Australian Open con il dominio nel circuito della Swiatek che appare ora in forte bilico. Con la lancetta della benzina prossima allo zero dopo quattro vittorie consecutive al terzo set, Maria Sakkari non riesce a opporre una vera e propria resistenza in semifinale contro Aryna Sabalenka.

Parallelamente reduce da una passeggiata di salute al primo turno, da una vittoria per walkover al secondo e dagli straordinari solamente contro Barbora Krejcikova nel replay della sfida di Dubai agli ottavi di finale. Il tutto prima del nettissimo 6-4 6-0 ai danni di Coco Gauff.

Insomma, la campionessa degli Australian Open nonostante qualche piccolo passaggio a vuoto si sbarazza della finalista della passata edizione in poco più di novanta minuti di gioco. Non sfrutta immediatamente il break di vantaggio che le consente di schizzare sul 3-1, ma scava comunque un solco nel match con un mega-parziale di 6-0.

Medesima la situazione nel secondo set, con Sakkari che ricompatta il punteggio sul 2-2 prima di perdere i successivi tre giochi. Chiamata a chiudere, Sabalenka non sbaglia, chiude sul 6-2 6-3, si regala la diciassettesima vittoria su diciotto incontri in stagione e raggiunge la ventunesima finale in carriera. Photo Credit: BNP Paribas Indian Wells

Indian Wells