Wta Dubai - Swiatek oltre ogni limite. Atp Doha: avanza un 'eterno' Murray



by   |  LETTURE 2004

Wta Dubai - Swiatek oltre ogni limite. Atp Doha: avanza un 'eterno' Murray

Per comprendere la portata dei successi di Iga Swiatek, basterebbe appellarsi ai numeri. Dopo un parziale di 36-5 a Doha, la numero uno del mondo raggiunge i quarti di finale a Dubai con modalità e tempistiche incredibilmente simili.

Reduce dal 6-1 6-1 ai danni di Leylah Fernandez, la tennista polacca si sbarazza di Lumdilla Samsonova in settantasette minuti con un altro 6-1 6-0. Ad attenderla ai quarti di finale non ci sarà Karolina Pliskova, che dopo gli straordinari contro Kalinina è costretta ad alzare bandiera bianca preventivamente a causa di un virus.

Continua il buon momento di Madison Keys, che dopo Jasmine Paolini e Caroline Garcia, annota sul taccuino delle vittime anche Vika Azarenka. Tutto estremamente semplice per la tennista statunitense, che lascia di fatto per strada appena tre game.

Ai quarti Coco Gauff, che beneficia del forfait di Elena Rybakina. Nella parte finale di giornata lascia il trono Jelena Ostapenko, che nella sfida di cartello con Aryna Sabalenka dopo un primo set praticamente perfetto (che chiude 6-2) racimola appena due game a cavallo tra il secondo e il terzo.

Emblematico il 2-6 6-1 6-1 finale che vale alla campionessa degli Australian Open la sfida

Atp Doha: che vittoria di Murray. Avanti anche Medvedev

Eterno. Considerando tutto quello che ha passato, le ragioni anagrafiche, le circostanze.

Andy Murray non ha ancora rinunciato a risalire la china e a restare tra i grandi. Dopo essere sopravvissuto a Lorenzo Sonego, il tre volte campione Slam annota Alexander Zverev sul taccuino delle vittime ancora una volta dopo più di tre ore di gioco.

'Sir Andy' sopravvive a un folle primo set, tira il fiato nel secondo, ma sopattutto centellina in maniera perfetta le energie nel rush finale e con un break sul 5-5 spezza definitivamente gli equilibri e sigilla il successo sul 7-6(6) 2-6 7-5.

Rimandato il tedesco, ancora a caccia di certezze nel circuito maggiore. Ad attendere Murray ai quarti, la rivelazione Alexandre Muller. Dopo le qualificazioni e Nikoloz Basilashvili al primo turno, il tennista francese batte anche Botis Van de Zandschlup e raggiuge per la prima volta i primi otto in un evento Atp.

A Doha soffre più del previsto Andrey Rublev, che contro Tallon Griekspoor ha bisogno del tie break del terzo set. Lascia un set per strada all'esordio anche Felix Auger Aliassime contro l'australiano Kubler. Nella parte finale di giornata, Daniil Medvedev non apporta particolari modifiche al copione nella sfida contro Liam Broady.

Tralasciando un unico momento di appannemento nella fase iniziale, il russo gestisce la sfida in maniera perfetta e sigilla il successo sul 6-4 6-3. Da registrare che il primo avversario di Jannik Sinner a Marsiglia sarà Arthur Fils.

Giocatore che il tennista azzurro ha già affrontato e battuto una manciata di settimane fa a Montpellier prima della finale con Maxime Cressy.

Iga Swiatek Karolina Pliskova