Iga Swiatek, primato a rischio: la polacca chiamata a difendere tanti punti



by   |  LETTURE 1805

Iga Swiatek, primato a rischio: la polacca chiamata a difendere tanti punti
Iga Swiatek, primato a rischio: la polacca chiamata a difendere tanti punti

Il 2022 della tennista polacca Iga Swiatek è stato a dir poco straordinario. La tennista, numero uno al mondo, ha vinto ben otto titoli, inclusi due tornei del Grande Slam, ed è nettamente in vetta alla classifica del ranking mondiale Wta.

Da un lato in Polonia e nell'entourage della tennista c'è felicità per questi risultati ma ora c'è la consapevolezza che, a soli 21 anni (compirà 22 anni solo in estate) Iga è chiamata a confermarsi nel circuito e non sarà facile.

Abbiamo avuto la riprova già in questa prima parte di stagione con la Swiatek che era la grande favorita per gli Australian Open e che invece non è andata oltre gli Ottavi di finale del torneo. Iga è crollato agli Ottavi di finale contro Elena Rybakina, è apparsa molto delusa e infastidita del ko ricordando che l'avversaria dovrebbe avere un ranking superiore rispetto a quello attuale.

Ora i prossimi mesi saranno molto duri e Iga rischia di perdere la prima posizione nel ranking. Lo scorso anno di questi tempi riuscì ad ottenere grandi risultati e di conseguenza ora ha tanto da difendere.

I punti da difendere di Iga Swiatek

Da qui fino al Roland Garros la tennista polacca è chiamata a difendere tantissimi punti, complice una serie di vittorie lo scorso anno che la portarono sul tetto del mondo.

Ora Aryna Sabalenka prima e tenniste come Elena Rybakina, Ons Jabeur e Jessica Pegula poi mettono a rischio il primato della giovanissima campionessa polacca. Si partirà dal prossimo Qatar Open dove la tennista vinse nettamente il torneo ed ora è chiamata a reagire e a difendere ben 900 punti.

Situazione uguale anche agli altri Wta 1000 come Indian Wells e Miami, senza parlare del dominio sulla terra battuta. L'unico torneo dove Iga può guadagnare punti è il torneo di Dubai dove la Swiatek resta una delle favorite ma allo stesso tempo ha da difendere soli 55 punti, causa l'eliminazione dal torneo contro Jelena Ostapenko, poi vincitrice in quell'occasione del torneo.

Per Iga si preannuncia un 2023 infuocato e c'è curiosità per vedere se riuscirà a confermarsi. Photo Credit: Getty Images

Iga Swiatek

Iga Swiatek macina record nonostante le difficoltà: il dato è chiaro

Iga Swiatek racconta la sua crescita sull'erba e i suoi obiettivi

Wta Tokyo - Draw: la favorita è Iga Swiatek. Bronzetti in campo a Ningbo

Iga Swiatek ammette: "Non mi piace giocare contro Jelena Ostapenko"

Il grande messaggio di sportività di Iga Swiatek per celebrare Gauff e Sabalenka

Justine Henin sentenzia: "Non vado pazza per il gioco di Iga Swiatek"