Wta Guadalajara - Sakkari stacca l'ultimo pass per le Finals. Anversa, eroico Thiem



by   |  LETTURE 1901

Wta Guadalajara - Sakkari stacca l'ultimo pass per le Finals. Anversa, eroico Thiem

Dominic Thiem è tornato? Il tempo come di consueto sarà galantuomo, ma la straordinaria vittoria contro Hubert Hurkacz dà più di qualche indizio. Chiamato a un quarto di finale decisamente complicato contro un giocatore ancora in piena lotta per le Finals di Torino, il tennista austriaco non si limita a recuperare un set di svantaggio, ma anche a cancellare tre match point nel secondo e a sopravvivere al jeu decisif del terzo set.

Emblematico il 3-6 7-6(9) 7-6(4) finale che vale al campione degli Us Open edizione 2019 la seconda semifinale di fila nel circuito maggiore e ritorna anche a ridosso delle prime centodieci posizioni del ranking. Ad attenderlo, Sebastian Korda: freschissimo finalista del '250' di Gijon.

Dall'altra parte del tabellone a contendersi un posto in finale saranno invece Felix Auger Aliassime, che si avvicina a grandi passi verso Torino, ma soprattutto Richard Gasquet. A Stoccolma, Stefanos Tsitsipas mette fine a tutte le speranze del pubblico di casa battendo in maniera piuttosto agevole Mikael Ymer.

Anche se nel corso della prima frazione ha bisogno di evitare il jeu decisif. Sul piatto la sfida tutt'altro che banale con Emiil Ruusuvuori. A proposito di stelle nascenti, Holger Rune prosegue la marcia verso il 'tennis dei grandi' senza precludersi nulla.

Neanche il successo ai danni del numero due del seeding Cameron Norrie, che si allontana inevitabilmente anche da Torino. Nonostante i 1500 punti ancora da assegnare prima della rassegna finale.

Sakkari è l'ultima a staccare un pass per le Finals

Dopo il 2-0 ai danni dell'Italia, condito dalle vittorie ai danni di Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan, ma soprattutto la qualificazione matematica alle Wta Finals di Forth Worth, Coco Gauff nel '1000' di Guadalajara si ferma ai piedi delle semifinali.

Splende Viktoria Azarenka, che dopo Paula Badosa e Madison Keys si regala un altro successo di lusso. In semifinale la sfida con Jessica Pegula. L'ultima giocatrice a staccare un pass per le Finals è Maria Sakkari.

Nel match-spareggio con Veronika Kudermetova - che sfrutta solamente una delle sedici palle break a disposizione - la tennista greca domina il primo set, non aggancia il tie break nel corso del secondo set, ma mantiene comunque fino alle fine il break che aggancia in avvio di terzo.

Anche se in realtà è costretta a recuperare dal 30-40 a un passo dal traguardo. La greca mette quindi fine alla corsa per il 'masterone' dove nel 2021 ha raggiunto le semifinali con un altalenante 6-1 5-7 6-4.