Annuncio shock nel tennis femminile: si ritira per il long Covid



by REDAZIONEMIA

Annuncio shock nel tennis femminile: si ritira per il long Covid

La tennista britannica Tanysha Dissanayake ha scioccato il mondo del tennis annunciando il suo ritiro dallo sport all'età di soli 21 anni, citando il lungo Covid come motivo. Ha contratto il COVID-19 lo scorso luglio.

Il calvario della ventunenne inglese

Dissanayake ha gareggiato principalmente nel circuito ITF e ha ottenuto un punteggio di 1.056 in singolo in carriera a marzo 2020. La sua migliore classifica di doppio è stata di 1.068, che ha raggiunto nell'agosto 2019.

Dissanayake ha annunciato il suo ritiro tramite un post su Instagram, affermando che era giunto il momento per lei di andare avanti dopo essere stata malata per oltre un anno. "Uno sport, 16 anni, 21 paesi, innumerevoli ricordi.

Questo è il coronamento dei migliori 16 anni della mia vita. Lo sport che mi ha reso la persona che sono oggi. È stato un viaggio pazzesco e lo farei tutto di nuovo se potessi, ma dopo oltre un anno di malessere, è ora di andare avanti.

Questa è stata la decisione più difficile che ho dovuto prendere e ancora più difficile da accettare", ha scritto Tanysha Dissanayake". "Non voglio una vita senza tennis ma questo sport mi ha insegnato tanto e so che ci sono grandi cose in serbo.

Non potrei essere più grata con chi mi ha supportato! Ho creato i più bei ricordi con le più belle persone, e questo nnon lo cambierei per nulla al mondo! Tennis: ti amo ma questo è un addio da parte mia", ha aggiunto.

Parlando con Sky Sports a marzo, Dissanayake ha parlato delle difficoltà che ha dovuto affrontare a causa del lungo Covid. "Da allora è stata praticamente in discesa", ha detto il 21enne. "Per la maggior parte di quest'anno, sono stata completamente costretta a letto.

Solo per parlarti oggi, non ho fatto niente per tutta la mattina, non ho fatto molto ieri. Uno dei miei amici è venuto l'altro giorno. Dopo ho dovuto riposare per cinque giorni." Il torneo finale di Tanysha Dissanayake è arrivato a giugno 2021 in un evento W15 a Heraklion, in Grecia.

Ha perso 6-4, 6-2 contro la ragazza del posto Ellie Logotheti al primo turno. La britannica ha anche gareggiato nel doppio con Eliz Maloney come partner e ha raggiunto i quarti di finale dopo aver battuto la coppia olandese di Dunya Charalampopoulos e Anouk Koevermans.

Alla fine hanno perso contro il duo ceco-americano di Michaela Bayerlova e Jessie Aney. Questa è stata la migliore prestazione in doppio di Dissanayake nel 2021. Il suo miglior risultato in singolo quell'anno è stato raggiungere il terzo round in due eventi WTA a Heraklion.