Iga Swiatek da record: batte Coco Gauff e diventa regina del Roland Garros



by LUCA FERRANTE

Iga Swiatek da record: batte Coco Gauff e diventa regina del Roland Garros

I suoi numeri sono semplicemente impressionanti e la differenza con le altre tenniste del circuito Wta non si è al momento ridotta col passare delle settimane e dei tornei. Iga Swiatek si conferma ancora la dominatrice degli appuntamenti prestigiosi (e non solo) nella stagione 2022, conquistando il sesto titolo consecutivo.

Qatar, Indian Wells, Miami, Stoccarda, gli Internazionali Bnl d'Italia a Roma e ora il Roland Garros, per una serie di risultati positivi incredibile. La polacca ha concretizzato il sogno di essere nuovamente la regina dell'evento parigino, dopo il trionfo nel 2020, battendo in finale Coco Gauff.

Questa volta però, ha saputo battere la pressione di essere la favorita assoluta, affrontando alla grande ogni partita e non concedendo alcun set alle avversarie durante tutta la manifestazione. In termini di successi consecutivi (ora 35), la 21enne ha così superato Serena Williams ed eguagliato la sorella statunitense Venus Williams in questo speciale record.

La sensazione è che possa spingersi ancora oltre.

Il match

La numero uno indiscussa parte a cento all'ora e mette in grande difficoltà la statunitense con colpi profondi e un rovescio davvero insidioso. Il break in apertura è una 'cartolina da visita' sulla sfida, con la polacca che mette subito in chiaro le cose.

La nativa di Varsavia non ha problemi al servizio e conferma il vantaggio, tutt'altro per quanto concerne l'americana: un lunghissimo terzo gioco consegna un altro break a Iga, seppur dopo quattro tentativi. Set praticamente compromesso.

Swiatek controlla molto bene gli scambi e l'intero confronto; Gauff cerca di reagire facendo molto affidamento sul rovescio lungolinea, viste le difficoltà a giocare dalla parte del dritto. La numero uno riesce a strappare la battuta anche sul 5-1 e certifica così la conquista del primo parziale.

Nel secondo, come accade qualche volta, la ragazza dominatrice dell'annata si distrae, commette qualche errore di troppo e regala il break alla rivale, che ne approfitta e si porta sul 2-0. La risposta della polacca è imminente: 5 game consecutivi, ritornando a giocare a un livello altissimo. Gauff si arrende e cede col punteggio di 6-3.

Iga Swiatek Coco Gauff Roland Garros