Nuovo WTA 1000 nel calendario, si va verso l'ufficialità



by   |  LETTURE 1988

Nuovo WTA 1000 nel calendario, si va verso l'ufficialità

Si rivoluziona il calendario del circuito femminile. Con la vicenda che ha coinvolto Peng Shuai, è stata ferma decisione della WTA e del suo CEO, Steve Simon, di non disputare i tornei asiatici, che si disputano nel mese di ottobre: “Se i potenti possono permettersi di mettere a tacere le voci delle donne e di nascondere sotto a un tappeto le accuse di aggressione sessuale, allora le basi su cui è stata fondata la WTA, l’uguaglianza per le donne, subirebbe un’immensa battuta d’arresto”, aveva dichiarato Simon in merito a questa scelta.

Per sopperire alla mancanza di WTA 1000 in quel frangente, l’organizzazione femminile ha deciso di andare verso l’America centro-meridionale per scegliere un nuovo torneo 1000. Secondo Milenio, la località scelta per ospitare il nuovo WTA 1000 è Guadalajara, risultato il progetto vincitore tra quelli che sono stati proposti.

La città messicana era stata già scelta per le ultime WTA Finals: nella sfida tra le migliori otto del mondo, la vincitrice del torneo è stata Garbiñe Muguruza, che ha vinto in due set contro Anett Kontaveit.

Con questa scelta, Guadalajara ospiterà due degli eventi più importanti della stagione: un torneo 1000 e le Finals. La città messicana si aggiungerà ad altri tornei del calendario femminile che si svolgono sul suolo sudmericano, Zapopan, Monterrey e Bogotá: sembra chiara, dunque, la scelta della WTA di aprire i propri orizzonti e approdare in luoghi (finora) poco esplorati.

L’ufficialità del torneo

La scelta di Guadalajara come nuovo WTA 1000 non è stata ancora confermata. Secondo la testata Milenio, l’ufficialità del torneo arriverà il 16 maggio, quando Steve Simon incontrerà l'organizzazione e le personalità di Octano per suggellare diversi aspetti di questo nuovo torneo: dalle date esatte al numero di campi.

L’unica certezza conquistata finora è dove si svolgerà il torneo, ossia presso il Pan American Tennis Complex, struttura già vista proprio nelle Finals del 2021. Tennis World Italia approda su Instagram ✅
Troverete news, interviste e contenuti esclusivi 📲
SEGUICI 👉🏻 http://tiny.cc/Instagram_TWI