Gli straordinari record di Iga Swiatek dopo la vittoria di Miami



by   |  LETTURE 2928

Gli straordinari record di Iga Swiatek dopo la vittoria di Miami

Il WTA 1000 di Miami ha avuto una sola e indiscutibile dominatrice: Iga Swiatek. La polacca, divenuta la numero uno del mondo con il ritiro inaspettato di Ashleigh Barty dal tennis, ha conquistato il torneo di Miami, sconfiggendo in finale la giapponese Naomi Osaka con il punteggio di 6-4, 6-0.

Con il percorso fatto dall’inizio della stagione fino alla conquista in terra statunitense, Iga Swiatek ha ottenuto record su record, eguagliando in alcuni casi le migliori giocatrici del circuito femminile di sempre.

Il primo record riguarda il numero di vittorie consecutive ottenute nei WTA 1000: è la quarta giocatrice ad aver superato le sedici vittorie consecutive. Con questo numero, si avvicina alle 28 di Caroline Wozniacki e alle 26 di Serena Williams, nonché l’ultima tennista ad averlo conquistato nel 2013; allo stesso tempo eguaglia Victoria Azarenka, ferma a quota diciassette.

È la quarta anche in un’altra classifica particolare, riferente sempre ai WTA 1000. Come riportato da Sportskeeda, Swiatek è la quarta tennista ad aver vinto il Sunshine Double, ossia la vittoria sia di Indian Wells sia Miami nello stesso anno; condivide questo record con Steffi Graf, Kim Clijsters e Victoria Azarenka.

Facendo riferimento sempre al Sunshine Double, la tennista polacca è la più giovane ad aver ottenuto questo particolare record di terra statunitense.

Il primato, tra WTA 1000 e classifica

Nei record finora elencati, Iga Swiatek detiene il primato con altre sue colleghe.

A Miami, tuttavia, la numero uno del mondo ha conquistato altri importanti numeri che la vedono primeggiare sulle altre tenniste del circuito. Con la vittoria in finale di Miami, vincendo su Naomi Osaka, la tennista polacca diventa la prima tennista ad ottenere tre WTA 1000 consecutivi: Doha, Indian Wells e Miami.

Sempre nella città più importante della Florida, Swiatek ha raggiunto uno dei più grandi traguardi della sua carriera: diventare la numero uno del mondo. Grazie alla vittoria all’esordio, Swiatek ha conquistato la prima posizione del WTA ranking: è la prima polacca ad ottenere una posizione così prestigiosa.