Olimpiadi Tokyo - La Svizzera e la Bencic vincono l'oro, bronzo alla Svitolina



by   |  LETTURE 2657

Olimpiadi Tokyo - La Svizzera e la Bencic vincono l'oro, bronzo alla Svitolina

È la Svizzera di Belinda Bencic a vincere la medaglia d'oro olimpica ed ottenere una storica vittoria. Per la Bencic una vittoria in un match molto sofferto e duro contro Marketa Vondrousova dopo tre set di pura battaglia.

Il match inizia con entrambe le tenniste molto tese e con il servizio che è tutt'altro che un fattore. La Bencic prova a fare la partita ma commette qualche errore di troppo, ben quattro break nei primi sei game ma man mano la situazione si stabilizza.

Si va avanti con qualche palla break da ambo le parti ed è il dodicesimo game quello decisivo con la Bencic che ottiene il break e chiude il parziale per 7-5. Il secondo set inizia con un game lunghissimo, durato oltre 10 minuti, che vede subito il break della ceca.

Il parziale diventa a senso unico e non è mai in discussione con la Vondrousova che fa il doppio break e chiude il set pareggiando i conti per 6-2. Nel set decisivo parte forte ancora la ceca che realizza subito il break e la gara sembra andare tutta nella sua direzione, ma la svizzera ottiene subito il controbreak.

Il match segue la scia del primo set con diversi break e la sfida che viaggia sul filo del rasoio, la Bencic si porta 3-1, ma la Vondrousova pareggia nuovamente e si porta sul 3-3. Sul 4-3 la svizzera chiama un timeout medico per un problemino al piede ma alla ripresa ha subito tre palle break per il 5 a 3 ed a zero la Bencic si assicura la possibilità di servire per il match.

Qui la Bencic annulla tre palle break, prima di sfrutrare il match point più importante della sua carriera.

Bronzo alla Svitolina

È Elina Svitolina ad aggiudicarsi la medaglia in bronzo nel corso di un match 'pazzesco' contro la kazaka Rybakina.

Tanti sali e scendi nel corso della sfida con la Rybakina che spreca il vantaggio di un set e di un break con la Svitolina che riesce ad aggiudicarsi un match che la vedeva sotto 1-6;1-3. Qui Lady Monfils reagisce e riesce ad aggiudicarsi il secondo set al tiebreak.

Nel terzo set identica storia con la Rybakina che va avanti 4-1 con la Svitolina che inanella una serie di cinque game consecutivi e riesce a portare a casa la medaglia di bronzo.