Wta Dubai - Clijsters non sfigura al rientro, Muguruza passa col brivido


by   |  LETTURE 1885
Wta Dubai - Clijsters non sfigura al rientro, Muguruza passa col brivido

Non si è presentata a Dubai con la pretesa di vincere. E non è di certo rientrata nel circuito maggiore per riavvicinarsi alla vetta del ranking. Kim Clijsters si è riaffacciata nell'Universo Wta per necessità e all'alba della terza carriera sportiva ha trovato anche il tempo per rispondere alle domande più pericolose.

A quasi otto anni dalla sconfitta con Laura Robson a Flushing Meadows, la belga non sfigura. Anzi. Contro una Garbine Muguruza che si lascia condizionare dalle circostanze e presumibilmente dalle troppe convinzioni, gioca una partita estremamente competitiva.

Reduce dalla finale agli Australian Open (e con bottino di dodici vittorie e tre sconfitte in stagione) la spagnola stravince il primo set e accumula un vantaggio piuttosto rassicurante anche nel secondo. Con un doppio break di vantaggio da custodire e il traguardo in bella vista, manca curiosamente di lucidità.

Nonostante i chili di troppo e i problemi negli spostamenti laterali, la belga rimane sempre appiccicata al punteggio. Quindici dopo quindici trova gli automatismi, quindici dopo quindici anche gli elementi prettamente mentali per mantenere il vantaggio 5-4 e sul 6-5.

Proprio nelle fasi conclusive del match, a ruoli completamente ribaltati, comanda spesso e volentieri da fondocampo con il fondamentale più sicuro e limita considerevolmente anche il numero degli errori non forzati.

Muguruza riesce ad agganciare il tie break per il rotto della cuffia e a recuperare una manciata di punti di svantaggio nel momento del bisogno. Soprattutto a far valere la maggiore freschezza fisica e a chiudere ai piedi del terzo sul 6-2 7-6(6).

Il rientro della belga va comunque andato ben oltre le più rosee aspettative, da qui si può solamente migliorare. Nel day-1 a Dubai ci sono da registrare anche i successi di Barbara Strycova e Ons Jabeur, adesso in rotta di collisione con Simona Halep.

La numero uno del seeding. CLICCA QUI PER CONSULTARE TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA E IL PROGRAMMA DI DOMANI Photo Credit: Getty Images