Wta Tour - Serena Williams, ad Auckland 1° titolo da mamma. Tris Pliskova a Brisbane



by   |  LETTURE 1921

Wta Tour - Serena Williams, ad Auckland 1° titolo da mamma. Tris Pliskova a Brisbane

Da Melbourne ad Auckland, da Olympia a Olympia. È il 27 gennaio del 2017, Serena Williams ha appena battuto la "sorellona" Venus e ha aggiunto alla collana dei successi Slam la ventitreesima perla. Con una figlia in grembo.

La campionessa statunitense ha poi fissato il rientro per il marzo del 2018 e "da mamma" ha però perso cinque finali consecutive. Quattro delle quali a livello Slam. A distanza di 1079 giorni ha spezzato un tabù.

All'alba del quarto decennio nel Circus ha completato l'opera con un successo in finale ai danni di Jessica Pegula, si è prestata agli occhi dei fotografi proprio con la bimba tra le braccia. Alle porte degli Australian Open ha anche deciso di donare l'intero prize-money del torneo (anche quello di doppio) alle vittime degli incendi.

Per una cifra vicina ai 50.000 dollari. Serena non ha dominato (e lo score lo testimonia) ma ha comunque gestito la faccenda con autorità. Ha infatti rimediato a una falsa partenza, e ha evitato soprattutto il doppio-break nella frazione inaugurale, manco a dirlo ha lasciato complessivamente per strada sette punti negli ultimi otto turni di battuta.

Il 6-3 6-4 è di base una conseguenza logica ed è anche figlio di un parzialotto di 6-1 a cavallo tra la prima e la seconda frazione. In compagnia di Caroline Wozniacki (fuori in semifinale) Serena non è perà riuscita a fare due-su due.

In doppio è arrivato il successo Asia Muhammad e Taylor Townsend. Karolina Pliskova cala invece il tris a Brisbane e per la prima volta in carriera conferma un titolo nel circuito maggiore. Nonostante qualche sbavatura ai piedi del traguardo, la numero due del mondo supera con un roccioso 6-4 4-6 7-5 Madison Keys e si porta in vantaggio anche nel computo degli scontri diretti.

La ceca, che non sfrutta un set e un break di vantaggio, manca anche l'appuntamento con la vittoria nel terzo. Spreca sul 5-4, ma nel game immediatamente successivo ricostruisce il vantaggio e si spinge fino al titolo. Il sedicesimo in carriera.

CLICCA QUI PER CONSULTARE TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA E IL PROGRAMMA DI DOMANI Photo Credit: Getty Images