Wta Finals - É Barty la regina! Battuta Svitolina in finale



by   |  LETTURE 996

Wta Finals - É Barty la regina! Battuta Svitolina in finale

Da campionessa Slam e da numero uno del mondo. Da leader nella graduatoria delle vittorie e ovviamente da favorita nel lotto. Nell'anno dei record, e soprattutto delle prime volte, regina fra le regine. Ashleigh Barty spezza l'egemonia di Elina Svitolina e firma un assegno senza precedenti nella storia del gioco.

Il montepremi riservato alla campionessa, che non ha vinto tutti i match, è infatti di quasi cinque milioni. L'australiana si impone alle Finals al debutto grazie a 6-4 6-3 che certifica in poco più di novanta minuti e mette nel mirino anche la Fed Cup.

L'ucraina manca invece il bis e chiude soprattutto la corsa stagionale senza trofei in bacheca. L'equilibrio regna sovrano fino al 4-4. E il servizio sembra l'unico elemento in grado di regolare la faccenda. Ad avere le prime chance è proprio la campionessa in carica.

Barty riesce a cancellare una palla break, a mettere la testa avanti, ad approfittare in maniera perfetta delle carenze d carattere mentale dell'avversaria. L'unica nel lotto senza titoli in stagione. L'ucraina nel corso dell'inseguimento sembra avere fretta e parallelamente non sembra avere armi sufficientemente valide per contenere le geometrie dell'avversaria.

L'australiana riesce ovviamente a rimanere agganciata nel punteggio, a stuzzicare la diagonale debole con lo slice, ad affacciarsi fino ai vantaggi. Spreca, sì, i primi due set point, ma con una splendida risposta di dritto in lungolinea spezza gli equilibri.

Inevitabile e prevedibile il tentativo di rimonta dell'ucraina. Che vince i primi due game e perde i successivi quattro. Barty non riesce a consolidare immediatamente il vantaggio (complce anche qualche errore in uscita dal servizio) ma non rinuncia all'appuntamento con il break nell'ottavo gioco.

Chiamata a servire per il titolo non sbaglia. Anzi. Chiede e ottiene l'ausilio della prima palla e senza lasciare quindici per strada completa l'opera. CLICCA QUI PER CONSULTARE TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA E IL PROGRAMMA DI DOMANI Photo Credit: Getty Images