Wta Finals - Osaka e Barty in testa al Red Group. Ko Kvitova e Bencic



by   |  LETTURE 1777

Wta Finals - Osaka e Barty in testa al Red Group. Ko Kvitova e Bencic

Il primo affondo nella settimana delle regine è di Naomi Osaka. Con il successo ai danni di Petra Kvitova (che sigilla sul 7-6(1) 4-6 6-4 alla soglia delle tre ore di gioco) la nipponica rompe il digiuno, tocca la vetta del Red Group e aggiunge alla collana dei successi consecutivi l'undicesima perla.

Nel replay della finale degli Australian Open mantiene inalterato l'epilogo. Recupera infatti un break di svantaggio nella frazione inaugurale, contiene il tentativo di rimonta dell'avversaria nella seconda e nel rush finale spezza gli equilibri con un mega-parziale di 5-2.

Non chiude alla prima opportunità utile, certo, ma sul 5-4 con un turno di battuta praticamente certifica la superiorità di giornata. Non tarda la risposta della numero uno del mondo alla testa del Red Group. Nel Day 1 Ashleigh Barty rimedia a una falsa partenza con l'unica non-campionessa Slam del girone e all'esordio nel Masters non sbaglia.

Lascia per strada il servizio ai piedi del tie break nel primo set, ma completa poi l'opera vincendo dodici degli ultimi quindici game. Il 5-7 6-1 6-2 è allora una conseguenza logica. Non a caso a cavallo tra la seconda e la terza frazione, che sostanzialmente domina, vince più del 52% dei punti on return e gestisce in maniera strordinariamente ordinata la faccenda..

Surreale il rendimento di Aryna Sabalenka in terra cinese. Dopo i successi a Shenzhen e a Wuhan, spalmati agli estremi della stagione, la bielorussa trionfa infatti nel "Masterino" di Zhuhai. Dei cinque titoli che ha vinto nel circuito maggiore, tanto per capirci, quattro entro i confini della città più popolosa del mondo.

In finale si sbarazza senza troppe difficoltà della numero uno del seeding Kiki Bertens - che aveva peraltro vinto quattro dei cinque precedenti - costruendo in poco più di un'ora di gioco il 6-4 6-2 finale.

I 600 punti le consentiranno peraltro di chiudere sull'undicesima casella del ranking. CLICCA QUI PER CONSULTARE TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA E IL PROGRAMMA DI DOMANI Photo Credit: Getty Images