Wta Linz - Gauff senza limiti! A 15 anni vince il primo titolo


by   |  LETTURE 2006
Wta Linz - Gauff senza limiti! A 15 anni vince il primo titolo

Non basta essere fortunati. Bisogna anche avere la fortuna di rendersene conto. Un concetto che Coco Gauff ha ben assimilato sul grigio di Linz. Ripescata come lucky loser grazie al forfait di Maria Sakkari, sostanzialmente ferma dagli Us Open, la stellina statunitense bacchetta sulla strada per la finale una Top 10 (Kiki Bertens) e completa l'opera con un successo assolutamente indecifrabile su una Slammer (Jelena Ostapenko).

Alla fine, ad anni quindici, diventa la più giovane campionessa nel Circus da Nicole Vaidisova (Tashkent 2004) e si accomoda sul gradino numero settantuno nel ranking. Altre minorenni, tra le prime cento, non ne abbiamo.

Tralasciando gli aspetti genuinamente tecnici, che abbiamo già imparato a conoscere, di Gauff colpisce la solidità. Mentale e tattica. Non a caso contiene in maniera straordinariamente ordinata il rientro dell'avversaria (che pareggia i conti con un roccioso 6-1) e scappa nella terza frazione con un mega-parziale di 5-0.

La lèttone fa più che altro in tempo ad annullare due match point, e a rendere presumibilmente più accettabile il passivo, senza però riuscire a imbastire una vera e propria rimonta. Finisce infatti 6-3 1-6 6-2.

Rebecca Peterson archivia invece una fortunatissima tournée asiatica con il sigillo a Tianjin. A una manciata di settimane dal colpo a Nanchang, il primo in carriera, la ventiquattrenne nativa di Stoccolma supera con un doppio 6-4 la rediviva Heather Watson e rompe il muro delle Top 50.

CLICCA QUI PER CONSULTARE TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA E IL PROGRAMMA DI DOMANI Photo Credit: Wta Tour