Maria Sharapova e Venus Williams tra le wild card di Cincinnati


by   |  LETTURE 896
Maria Sharapova e Venus Williams tra le wild card di Cincinnati

La russa Maria Sharapova e la statunitense Venus Williams, entrambe ex numero uno del ranking WTA, hanno ricevuto una wild card per il main draw del Western & Southern Open di Cincinnati, che si terrà in Ohio dal prossimo 10 agosto.

Il direttore dell’evento, Andre Silva, ha dichiarato in proposito: “Maria e Venus sono due delle più grandi campionesse nella storia del tennis. Non vediamo l’ora che si uniscano alla rassegna di giocatrici provenienti da tutto il mondo già presenti in tabellone e che il torneo inizi il prossimo weekend”.

Maria Sharapova, classe 1987 ed attuale numero 82 del mondo, è detentrice di 36 titoli WTA, di cui cinque titoli del Grand Slam. E’ anche l’ultima teenager a trionfare in un Major: a 17 anni a Wimbledon nel 2004, quando sconfisse in finale Serena Williams.

Maria è stata numero uno del mondo per 21 settimane e vanta anche una finale ai Giochi Olimpici di Londra nel 2012, sconfitta proprio da Serena. A Cincinnati ha trionfato solo nel 2011, quando ha battuto in finale Jelena Jankovic in tre set.

Nel 2010 aveva invece perso nell’ultimo atto del torneo, sconfitta da Kim Clijsters. In generale, vanta un bilancio di 13 vittorie e 3 sconfitte nell’evento, con l’ultima apparizione nel 2014, quando perse in semifinale.

Venus Williams, classe 1980 e attuale numero 50 WTA, detiene ben 49 titoli in singolare di cui 7 del Grand Slam (gli mancano solo l’Australian Open e il Roland Garros, dove ha raggiunto la finale) ed è stata la numero uno del mondo per 11 settimane.

Ha conquistato l’oro olimpico nel singolare a Sydney nel 2000, ma vanta anche una strepitosa carriera da doppista, in cui è stata in grado allo stesso modo di raggiungere la prima posizione mondiale, di vincere ben 14 titoli Slam e tre medaglie d’oro olimpiche.

Per quanto riguarda il torneo di Cincinnati, si tratta della settima apparizione per Venus, che qui non si è mai spinta oltre le semifinali (raggiunte nel 2012) e dove ha un bilancio di 8 vittorie e 5 sconfitte, in un torneo che non disputa da due anni.

Si tratta quindi di due nomi molto prestigiosi per il Western & Southern Open, che vanta nel proprio albo d’oro giocatrici come Serena Williams, Victoria Azarenka, Lindsay Davenport e Margaret Court.