WTA NOTTINGHAM - La rinascita di Donna Vekic: secondo titolo in carriera


by   |  LETTURE 6119
WTA NOTTINGHAM - La rinascita di Donna Vekic: secondo titolo in carriera

Donna Vekic vince il suo secondo titolo Wta sull'erba di Nottingham. Va alla tennista croata la finale contro la numero 1 britannica Johanna Konta, superata in rimonta per 2-6 7-6(3) 7-5. Un successo che rilancia la Vekic ad alti livelli, dopo un interminabile periodo di crisi che l'aveva costretta a salutare la top 100: sui prati di Nottingham, invece, Donna 'risorge' e piazza addirittura il best ranking che da domani la vedrà al numero 58 delle classifiche mondiali.

Non sembrava aver storia la finale dopo un primo set vinto comodamente per 6-2 dalla Konta. Approfittando di un avvio dominato dalla tensione da parte della croata (5 doppi falli e una prima di servizio che non vuol proprio entrare, solamente il 44%), la numero 8 al mondo ha ben pochi problemi nel conquistare il secondo parziale.

Ma dalla seconda frazione la musica cambia: c'è lotta punto su punto, a tentare l'allungo per prima è proprio la Vekic rimontata dal 3-1 al 3-3. La Konta salva al servizio un set point sul 5-4 e altri due sul 6-5 ma non riesce a resistere al tie-break, perso con 4 punti di fila dell'avversaria dal 3-3.

E Donna non cede mentalmente nel terzo, neppure dopo un break di vantaggio dilapidato a metà set: lo strappo decisivo arriva sul 5-5: "Sono davvero felice - ha detto la Vekic a caldo - Johanna ha giocato benissimo e sta avendo una stagione fantastica ma io ho provato a restar concentrata su me stessa ed essere aggressiva, e non è facile contro di lei".