WTA SAN PIETROBURGO - Roberta Vinci continua a gonfie vele, superata Andrea Petkovic


by   |  LETTURE 6725
WTA SAN PIETROBURGO - Roberta Vinci continua a gonfie vele, superata Andrea Petkovic

Roberta Vinci vola ai quarti di finale del Wta di San Pietroburgo (Russia, cemento indoor). La tennista tarantina sconfigge in due set la tedesca Andrea Petkovic con il punteggio di 6-4 6-4 giocando una buonissima partita e confermando il grande feeling con la città russa, ai quarti se la vedrà con Kristina Mladenovic.

La transalpina ha sconfitto sonoramente Venus Williams, visibilmente scarica dopo la finale raggiunta a Melbourne, con il netto punteggio di 6-3 6-1. Nel loro terzo scontro diretto, sin qui era 1-1 il bilancio, Roberta ha senza dubbio messo qualcosa in più dentro la partita sin dalle prime battute L'azzurra è partita fortissima, a differenza della sua avversaria, riuscendo a travolgere la Petkovic sotto ogni punto di vista.

In pochi minuti di partita Roberta si invola sul 4-0 giocando un tennis semplicemente perfetto, ma la tedesca comincia ad entrare nel match e prova la grande rimonta. Nonostante una leggera emorragia al naso la Petkovic acquista fiducia, sciorina vincenti e con un parziale di quattro giochi ad uno si riporta sotto nel punteggio.

La Vinci non si fa condizionare e, nonostante la rimonta da 5-2 a 5-4, è bravissima a rimanere concentrata nel decimo gioco quando rimonta da 15-40, cancella due pericolosissime palle break, e chiude la prima frazione di gioco con il punteggio di 6-4.

Nel secondo set l'allieva di Francesco Cinà ha subito l'opportunità di ammazzare la partita ma la Petkovic si salva da 0-40 cominciando a fare gara di testa. In realtà la numero uno d'Italia è nettamente superiore alla sua avversaria: il suo tennis vario e spumeggiante manda ripetutamente fuori giri la Petkovic che però è bravissima a non scomparire dalla partita.

A Roberta manca solamente una cosa, concretizzare le tante occasioni avute per poi prendere il largo nel punteggio. Undici le palle break sprecate durante tutto l'arco del secondo set, ma nel nono game, la dodicesima è quella buona.

Un break che mette in cassaforte l'intero bottino: 6-4 6-4 per una convincente prestazione dell'azzurra che così si issa ai quarti di finale del torneo russo. Un altro piccolo passo verso la difesa del titolo. WTA SAN PIETROBURGO, risultati secondo turno:
Kristina Mladenovic (France) beat 4-Venus Williams (U.S.) 6-3 6-1
5-Elena Vesnina (Russia) beat Alize Cornet (France) 2-6 6-3 6-3
6-Roberta Vinci (Italy) beat Andrea Petkovic (Germany) 6-4 6-4
WTA TAIPEI, risultati secondo turno:
Zhu Lin (China) beat Kurumi Nara (Japan) 4-6 6-1 6-2
2-Samantha Stosur (Australia) beat Dalila Jakupovic (Slovenia) 3-6 7-5 6-3
1-Elina Svitolina (Ukraine) beat Lucie Hradecka (Czech Republic) 6-4 7-5
Peng Shuai (China) beat 5-Katerina Siniakova (Czech Republic) 6-1 6-3